• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero rosso crepa da gelo

Elisa85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , sono nuova ! Ho un bel giardino e mi è capitato spesso di leggere le vostre discussioni per farmi qualche idea o chiarirmi qualche dubbio. Non so se sono entrata nella sezione giusta,mi sono iscritta per chiedervi se qualcuno ,sicuramente più esperto di me,puó aiutarmi con il mio acero rosso. Dall’inverno scorso è presente una crepa da gelo ,di circa 25/30 cm a circa 10 cm dalla base. Del liquido fuoriesce e non sembra volersi richiudere. Avevo provato a tapparla con del mastice ma leggendo da qualche parte che forse può essere peggio ,dopo l’estate l’ho rimosso,sperando in una guarigione spontanea. Nella primavera la pianta è sbocciata ma non si è sviluppata ,ossia, è rimasta per tutta la stagione calda con le foglioline piccine senza svilupparsi in cm,qualche rametto secco qua e là (solitamente sviluppava delle foglie molto grandi e cresceva a vista d’occhio ) Ora , a foglie cadute ,ha già su le varie gemmine pronte per la prossima stagione primaverile . Di conseguenza capisco che la pianta è viva , però ho paura che stia soffrendo e che non si sviluppi .Mi spiacerebbe molto sostituirla :( Secondo voi può riprendersi o è destinata a morire ? Cerco di allegarvi delle foto . Grazie in anticipo :)

Allegati

• 960B490F-9FA4-49CB-B3F9-31B9A4DE1FA4.jpeg
    960B490F-9FA4-49CB-B3F9-31B9A4DE1FA4.jpeg
    217,5 KB · Visite: 12
  • 05E8025B-6268-452D-8B95-BBB80075DD87.jpeg
    05E8025B-6268-452D-8B95-BBB80075DD87.jpeg
    240,9 KB · Visite: 12

Elisa85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta , :(mi spiace molto. Se lo tengo c’è il rischio non si sviluppi più in pratica ? Oppure potrebbe morire nel giro di poco tempo ?

Alto