Buongiorno a tutti , sono nuova ! Ho un bel giardino e mi è capitato spesso di leggere le vostre discussioni per farmi qualche idea o chiarirmi qualche dubbio. Non so se sono entrata nella sezione giusta,mi sono iscritta per chiedervi se qualcuno ,sicuramente più esperto di me,puó aiutarmi con il mio acero rosso. Dall’inverno scorso è presente una crepa da gelo ,di circa 25/30 cm a circa 10 cm dalla base. Del liquido fuoriesce e non sembra volersi richiudere. Avevo provato a tapparla con del mastice ma leggendo da qualche parte che forse può essere peggio ,dopo l’estate l’ho rimosso,sperando in una guarigione spontanea. Nella primavera la pianta è sbocciata ma non si è sviluppata ,ossia, è rimasta per tutta la stagione calda con le foglioline piccine senza svilupparsi in cm,qualche rametto secco qua e là (solitamente sviluppava delle foglie molto grandi e cresceva a vista d’occhio ) Ora , a foglie cadute ,ha già su le varie gemmine pronte per la prossima stagione primaverile . Di conseguenza capisco che la pianta è viva , però ho paura che stia soffrendo e che non si sviluppi .Mi spiacerebbe molto sostituirla Secondo voi può riprendersi o è destinata a morire ? Cerco di allegarvi delle foto . Grazie in anticipo