• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso con foglie secche

marcella5

Aspirante Giardinauta
ho un acero in vaso bellissimo, sembra una scultura, però purtroppo la punta delle foglie palmate ha cominciato a seccarsi, prima solo le punte ed ora si secca sempre un po' di più. Ho provato ad ispezionare la pianta e non sembra avere afidi (almeno sulle foglie). Da cosa dipende? Devo tagliare i rami con le foglie secche?
grazie a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, è cominciato il periodo degli aceri con punte secche.....
Scherzi a parte, è un problema molto diffuso, dovuto al fatto che avendo foglie molto sottili è sensibile a colpi di secco, dovuti ad es. al vento o al sole.
Io eviterei di tagliare i rami, a meno che non siano proprio messi male.
Com'è l'esposizione?
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
si, ho cercato qualche altro topic in cui si parlava di acero, ma purtroppo non ho trovato le foglie secche!!! L'acero si trova su una terrazza a Roma esposta a nord-ovest ma prende il sole tutto il giorno, questa mattina l'ho spostato a ridosso di una parete in modo che sia riparato dal sole almeno dalle 15 in poi, basterà?
 
R

riverviolet

Guest
marcella5 ha scritto:
si, ho cercato qualche altro topic in cui si parlava di acero, ma purtroppo non ho trovato le foglie secche!!! L'acero si trova su una terrazza a Roma esposta a nord-ovest ma prende il sole tutto il giorno, questa mattina l'ho spostato a ridosso di una parete in modo che sia riparato dal sole almeno dalle 15 in poi, basterà?
Attenta che se la parete prende sole e surriscalda, la situaizone peggiora.
Io, per la disperazione, l'ho tolto dal vaso e messo in piena terra, sotto la magnolia (che è ancora piccina in effetti), ma tra altri arbusti che creino umidità, aria e ombra e per il momento se la cava benissimo.
E per assurdo, lo foglie secche le ha fatte il cornus sibirica, causa vento.

Ecco, dovresti trovargli un posto fresco, areato e con alta umidità ambientale per impedire il diseccamento delle foglie per evaporazione, ma lo sò, non è facile.
Anche ombreggiandolo il problema caldo-vento, sussiste.
Non è tanto il sol, quanto appunto l'unione di areazione calda.
 

RosaeViola

Master Florello
Marcella, l'Acer palmatum non ama il sole pieno.
E' una pianta da mezzombra e da ambiente con terreni umiferi.
Se vuoi evitare il disseccamento delle foglie, devi cercare di ripararlo dal sole e dall'eccesso di calore.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il sole più forte lo prende dalle 12 alle 15. Bosognerebbe ripararlo soprattutto in quelle ore, privilegiando invece il sole mattutino e quello pomeridiano. Inoltre stai attenta perchè se sul muro picchia molto il sole rischi che si surriscaldi e peggiori le cose.....
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
anche il mio!

Il messaggio l'ho messo nella sezione delle malattie perchè adesso sembra essere colpito pure da ticchiolatura!

Comunque dopo che gli si sono seccate le punte alle foglie in aprile però, alcune sono cadute, ma pochissime veramente, e le altre stanno ancora lì.

In compenso sono spuntate molte foglioline nuove! Da quanto ce l'hai? E' sempre stato nella stessa posizione? Il mio credo si sia seccato causa stress da rinvaso e nuova esposizione!
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
ce l'ho da circa tre mesi, l'ho rinvasato appena comprato ed era bellissimo, ora ha questo problema speriamo che riesca a risolverlo, il mio non fa foglioline nuove chissà se va bene così!
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un problema del genere con i mie 3 aceri (sono ancora molto giovani: sono alti più o meno 50 cm).
Fino a qualche mese fa erano in una posizione diversa, vicino al muretto di cinta e al sole, adesso invece sono in mezz'ombra e praticamente in mezzo al giardino. Le foglie hanno iniziato a seccare e ad accartocciarsi partendo dall'acero più esposto al sole, complice anche molto probabilmente il vento durato circa una settimana senza sosta. Cerco di non far seccare il terreno, ma l'accartocciamento continua inesorabilmente. Ho provato anche a mettere della corteccia di pino alla base dei tronchi ma non cambia nulla. :cry: I rami non sono comunque secchi e sono abbastanza elestici. :)

Quando è meglio bagnare il terreno?

:confuso: Cosa posso fare per migliorare questa situazione (anche perchè si avvicina l'estate e le sue alte temperature)? :confuso:

Grazie in anticipo!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Magari prova a tenere nebulizzate le foglie, specie quando l'aria è troppo secca o ventosa.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Clacol:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per il benvenuto!
Abito vicino a Varese in Lombardia.
Il mio giardinetto si trova a nord e in questo periodo riceve il sole da mezzogiorno alle 17 circa in quanto ci sono le case intorno alla mia che fanno ombra.

Per quanto riguarda l'acero: ho provato anche a nebulizzare le foglie ma restano comunque secche, anzi, ieri sera ne ho trovata qualcuna a terra. Come dicevo nell'altro post mi consola un po' il fatto che i rametti non sono secchi ma "elastici".
 

Mela83

Aspirante Giardinauta
Buona sera io ho un acero bellissimo ma per 3 gg nn ho dato acqua e si sono arricciate le foglie... Chiedevo se le rifara' o mi tocca aspettare il prossimo anno?
 
Alto