• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Palmatum Shishigasgira:foglie arricciate

francescogiuradei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Francesco e sono alle prime armi con il giardinaggio. Circa un mese fa ho trapiantato nell'angolo del mio giardino un acer palmatum shishigashira. Da qualche giorno le foglie si sono arricciate a sigaro e il colore è diventato più scuro. Viste le abbondanti piogge di questo periodo l'ho irrigato pochissimo nelle ultime due settimane. E' posizionato a sud ed è esposto al sole dal mattino fino alle 15.30/16 del pomeriggio. Nel trapianto ho posizionato 25 kg di terra acida su consiglio del vivaista. La foto con l'etichetta è quella del giorno del trapianto. Le altre foto si riferiscono alla situazione attuale. Non ho usato nessun prodotto. Potrebbe essere semplicemente mancanza d'acqua? Non ho esperienza con parassiti e malattie quindi sono un po'spaesato. Ho notato molte formiche sui rami. Cosa posso fare? Grazie a chiunque possa suggerire qualcosa. Buona giornata.
dca64b003651173addbd098ce16fed39.jpg
70bffbc2419301c5eb4c52555d94a42d.jpg
433f3f7ca0ac14431f6d6f961b7de534.jpg
3860e7d1aa09c9417162c091ed2b81d8.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

francescogiuradei

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta! Ho cominciato ad avere il dubbio cercando di documentarmi su internet.. Mi.confermi che la sua foglia è proprio tipica così? Perché quando l'ho portata a casa erano distese? Ho dato un'occhiata ora se ci fossero animaletti strani sulle foglie ma ho visto solo un gran numero di formiche sui nuovi rametti e con le nuove foglioline. Grazie mille

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alto