• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato rigoglioso

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho alcuni pre-bonsai di acer palmatum che da inizio primavera hanno formato dei nuovi rami di 30, 40 cm.

Posso accorciarli (almeno a metà)? Oppure devo aspettare il periodo per la defogliazione (giugno)? Oppure non posso toccarli altrimenti la pianta ne risentirebbe troppo e mi conviene aspettare l'autunno? :confused:

E' vero che potando un ramo, questo smette di crescere e di ingrossarsi?

Grazie!

Z

zoid59

Guest
veramnte il periodo delle potature è appena passato...
la defogliazione con la potatura c'entra poco e nulla!!
comunque secondo me sei ancora in tempo per farlo senza arrecare troppi danni alla pianta!

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Purtroppo quest'anno a marzo c'è stato un periodo di freddo prolungato, seguito da caldo improvviso... e questo li ha fatti crescere "tutto in un colpo"... (E a marzo, epoca potature, avevano solo le gemme, da cui sono nati i rametti di 40 cm...)

Pensavo di aspettare il periodo di defogliazione, perchè accorciare i nuovi getti è come togliere le foglie...

P.S: i rami sono "verdi", nuovi del tutto.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quindi intendi cimare i germogli? Secondo me puoi farlo in qualunque momento, riducendoli alle prime 2 foglie, ma solo in quelli che escono dalla forma (ad esempio quelli apicali, lasciando crescere quelli più bassi e meno vigorosi). Ma poi devi considerare anche che se vuoi far ingrossare il tronco o un ramo devi lasciar crescere i germogli e potarli solo a fine inverno...
Non hai una foto che facciamo prima?

LuPooh

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Ok, ho capito!

..le foto non ce le ho con me al momento... In caso, se non mi trovo, te la posterò.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono daccordo con boba come al soltio!!!!
devi innanzi tutto capire se i rami ti escono dalla forma che tu hai scelto, poi ti regoli di conseguenza. ricorda che le potature drastiche le devi fare in dormienza ( fine inverno ) mentre quelle di formazione le puoi fare quando vuoi.
io oggi ho potato 1/4 delle mie piante ed ho riempito un sacco della spazzatura di foglie!!

Alto