• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero "Orange Dream" dopo lunga spedizione Bakker

Fante83

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum, vi seguo da molto ma non mi sono mai iscritto e apprezzo da tempo le discussioni contenute in questo forum. Ora però sono di fronte ad un dubbio su come affrontare una situazione in cui si è venuto a trovare il mio ultimo acquisto, un'acero "orange Dream" di circa 60 cm di altezza e speditomi dalla Bakker.
Il malcapitato putroppo ha avuto una spedizione travagliata che ha impiegato circa 20 giorni prima che la pianta giungesse a casa mia. Ho seguito immediatamente i consigli della bakker immergendo il vaso in acqua per alcune ore e poi travasandolo in un vaso più ampio con terreno ben drenante ed infine posizionandolo in mezzombra.
Al momento la pianta risulta con il tronco principale verde anche se alcuni rami più piccoli sono secchi e le foglie tutte cadute.
Continuo a tenere il terreno umido senza esagerare nell'irragazione e a monitorare la pianta...secondo la vostra esperienza debbo procedere con altre operazioni?
Grazie per i vostri consigli che sicuramente seguiranno!

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Strano che ti sia arrivato, da Bakker!
Avevo sentito dire che fosse proprio fallita e avesse chiuso i battenti!
Meno male qui trovi dei super esperti di aceri... (non io!:))
Se hai in programma altri acquisti.... cambia fornitore! :ciao:

Daniela5

Giardinauta Senior
Strano che ti sia arrivato, da Bakker!
Avevo sentito dire che fosse proprio fallita e avesse chiuso i battenti!
Meno male qui trovi dei super esperti di aceri... (non io!:))
Se hai in programma altri acquisti.... cambia fornitore! :ciao:

ma davvero?!?!?! e io che cercavo un acero "orange dream" come Fante83! ero dubbiosa se comprarlo on line da Bakker.. poi l'ho trovato al garden Viridea e l'ho preso li.. anche se costicchiava ma era un bel po' più grande
purtroppo io non sono esperta e non so cosa consigliare.. spero che altri ti sappiano dare una mano

monikk64

Fiorin Florello
se poi nessun esperto dovesse vedere il tuo messaggio, lo puoi ri-postare sulla sezione "Bonsai", buona parte dei superesperti di aceri si "annida" lì!!!!!

Fante83

Aspirante Giardinauta
se poi nessun esperto dovesse vedere il tuo messaggio, lo puoi ri-postare sulla sezione "Bonsai", buona parte dei superesperti di aceri si "annida" lì!!!!!
Grazie e putroppo Bakker è rinata..sottolineo purtroppo...ho ordinato lì perchè avevo ricordi ottimi di mia nonna che era loro cliente storica e vendeva le sue rose al Mercato di Cuneo.....peccato abbiano riaperto per fare mi sa la stessa fine di quella originale

monikk64

Fiorin Florello
questa la situazione a questa sera...
Tieni presente che l'acero è una pianta lenta... SE si riprende, sarà comunque una cosa lunga.... Ombra obbligatoria, unica cosa certa che so!

Se poi disgraziatamente non dovesse riprendersi, dai un'occhiata al sito del Vivaio Lusernese, comprato un Sango Kaku un paio di mesi fa, sanissimo, bello, arrivato in cinque giorni imballato benissimo... Molto soddisfatta!

Fante83

Aspirante Giardinauta
Tieni presente che l'acero è una pianta lenta... SE si riprende, sarà comunque una cosa lunga.... Ombra obbligatoria, unica cosa certa che so!

Se poi disgraziatamente non dovesse riprendersi, dai un'occhiata al sito del Vivaio Lusernese, comprato un Sango Kaku un paio di mesi fa, sanissimo, bello, arrivato in cinque giorni imballato benissimo... Molto soddisfatta!

grazie per il suggerimento ;)!

Delonix

Florello Senior
Secondo me Bakker e rimborso nella stessa frase sono un errore di grammatica... ma per come mi sono trovato io dico che Bakker e piante sono un errore di grammatica....... D'altra parte erano (uso il passato perchè spero veramente siano falliti) famosi per le foto più che truffaldine di piante inventate, photoshoppate, con colori inesistenti o semplicemente esagerati... Rose blu elettrico o piante verdi con foglie di qualsiasi colore, soprattutto quelli fluorescenti...

Fante83

Aspirante Giardinauta
Secondo me Bakker e rimborso nella stessa frase sono un errore di grammatica... ma per come mi sono trovato io dico che Bakker e piante sono un errore di grammatica....... D'altra parte erano (uso il passato perchè spero veramente siano falliti) famosi per le foto più che truffaldine di piante inventate, photoshoppate, con colori inesistenti o semplicemente esagerati... Rose blu elettrico o piante verdi con foglie di qualsiasi colore, soprattutto quelli fluorescenti...
eheh...la nuova società rilevata dai vecchi dipendenti non è affatto cambiata...i soliti vizi a quanto pare, mi hanno promesso rimborso vediamo che succede...

monikk64

Fiorin Florello
Già il prezzo era sospetto... L'acero di cui ti parlavo, piccolino come il tuo costava 20 € +15 di spedizione....
Però se un giorno devi andare a Pinerolo o giù di lì, se te le passi a prendere sono 20 € per piante belle e sanissime! Sempre che abbiano quella che cerchi tu....

Fante83

Aspirante Giardinauta
Già il prezzo era sospetto... L'acero di cui ti parlavo, piccolino come il tuo costava 20 € +15 di spedizione....
Però se un giorno devi andare a Pinerolo o giù di lì, se te le passi a prendere sono 20 € per piante belle e sanissime! Sempre che abbiano quella che cerchi tu....
grazie del suggerimento, quando sarò da quelle parti farò sicuramente un giro....si sto cercando specie particolari di cui mi son innamorato nel giardino della casa che mi ospita in Giappone per qualche mese all'anno..

monikk64

Fiorin Florello
Che bello....
Un giorno che hai tempo e voglia dovresti proprio raccontarci un po'... Nella sezione "parliamo di tutto un po'"
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Un viaggio in Giappone è una delle cose che vorrei fare prima di morire..... :V

Fante83

Aspirante Giardinauta
Che bello....
Un giorno che hai tempo e voglia dovresti proprio raccontarci un po'... Nella sezione "parliamo di tutto un po'"
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Un viaggio in Giappone è una delle cose che vorrei fare prima di morire..... :V
Beh intanto...posso dire che dirigo parte di un progetto EU in Giappone. Questo è il sito: www.bearchaeo.com. Così in parte spero di aver saziato la curiosità ;)!

Alto