• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero ok, ma quale?

Caco

Aspirante Giardinauta
Non ho fotografato ma i frutti sono quelli tipici ad elica degli aceri. Escludo quindi sia un platano.
Non riesco tuttavia ad identificare la specie. Mi potete aiutare?

7bRgjyS.jpg

Jh3PQle.jpg

nrrN0Bj.jpg

RZUCXOJ.jpg

NqmvN5V.jpg

Caco

Aspirante Giardinauta
Dopo controllo, sembrano non esserci più dubbi che é quello che dici tu. E dire che mi ero convinto di aver visto sulla pianta le famose eliche! Per sicurezza andrò prossimamente a controllare di nuovo se effettivamente me li sono inventati.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ma scusa..... non è per essere antipatico pure con te..... però le tue richieste di identificazione mi hanno sempre lasciato molto sbigottito. E ti spiego: a volte chiedi l'identificazione esatta della sotto-specie, della nano-specie, della micro-specie di un'erba del menga che magari cresce a 2000 mt sul versante scosceso ed arido del k2 e poi non conosci " l'albero dei tulipani" che lo conoscono anche i Narcisi!
E, per farmi i fatti tuoi, a cosa ti servono tutte queste identificazioni?
Scusa se mi sono reso antipatico...

Caco

Aspirante Giardinauta
Ma scusa..... non è per essere antipatico pure con te..... però le tue richieste di identificazione mi hanno sempre lasciato molto sbigottito. E ti spiego: a volte chiedi l'identificazione esatta della sotto-specie, della nano-specie, della micro-specie di un'erba del menga che magari cresce a 2000 mt sul versante scosceso ed arido del k2 e poi non conosci " l'albero dei tulipani" che lo conoscono anche i Narcisi!
E, per farmi i fatti tuoi, a cosa ti servono tutte queste identificazioni?
Scusa se mi sono reso antipatico...
Il mio obiettivo é conoscere il maggior numero di specie possibili che ci sono nella mia regione. Non ho specie prioritarie, però se per caso capito su una specie rara (erba del menga difficile da identificare) e meritevole di tutela per la biodiversità mi fa sicuramente più piacere del solito. Fondamentale per me é poter vedere dal vivo le specie, altrimenti ho spesso difficoltà a identificarle se le vedo solo sui libri o su foto internet senza toccarle per mano. Ecco perchè non c'é nessun criterio logico nelle mie richieste d'identificazione. Il caso stabilisce le mie richieste con più possibilità che siano di una specie particolarmente frequente, per la legge dei grandi numeri. L'albero dei tulipani é la prima volta che lo vedo qua, ecco perchè non lo conoscevo.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ce ne sono, ce ne sono, basta guardare e vedere......per esempio, questa primavera venite a
vedere la sagra degli asparagi rosa di Cilavegna (PV) mai sentiti nominare? eppure ci sono:D
ebbene in corrispondenza con questa sagra a Cilavegna vi accorgerete di viali completamente alberati
con Liriodendron di grandi dimensioni e con fioriture spettacolari......
Tra l'altro, quando sfioriscono i fiori di Liriodendron fanno delle pigne suppergiù come quelle delle
Magnolie e non samare come gli Aceri (le famose eliche):ciao:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Difatti il Liriodendron appartiene alle Magnoliaceae.
Comunque @pluteus buon per te che ne hai tanti da vedere, perchè qui in zona Firenze, non ve nè granchè. Ne ho visti 2 o 3 al giardino di Boboli e pochi altri in giardini privati.
Per i viali qui hanno ben poca fantasia...vanno di gran moda Tigli e Platani...:(

pluteus

Esperto di piante spontanee
Occhio a non fraintendere, ho detto solo che ce ne sono, solo che al di fuori del periodo di fioritura, sono
piante che di solito passano inosservate, in quanto a Cilavegna, resta fin'ora anche per me l'unico caso
nel quale questa essenza è stata scelta per una alberatura completa di viali cittadini, con competenza e lungimiranza devo dire , perchè in questa città si sono ambientati benissimo sviluppandosi in modo notevolissmo e raggiungendo
dimensioni ragguardevoli difficilmente riscontrabili altrove.
P.S.: I giardini di Boboli li conosco bene avendoli visitati a più riprese nel corso degli anni, eee non mi ero accorto
della presenza di Liriodendron all'interno di essi... (per la famosa legge del contrappasso...:D):ciao:

Alto