• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero norvegese problema foglie

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho notato che il mio acerino di un metro con una ventina di foglie circa ,da qualche giorno sembra che qualcuno le stia divorando .
Ho pensato che sia qualche insetto,tengo a farvi presente che ci abita un grillo fisso da più di un mese (è sempre lì)si vede che le piace , ma è possibile che sia proprio lui?

antarix

Aspirante Giardinauta
due foto sul mio acero divorato!!!
dsc04461l.jpg

Shot at 2012-08-23

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
comunque io ho un bonsai di Acer platanoides 'Crimson King' , ed ho notato che le foglie sono delicate, in particolare con questo caldo.
che, ti sembrerà strano, ma tende a farle di colore verde scuro, forse per proteggersi dal sole che, con le foglie color porpora, sarebbe più suscettibile ai raggi solari.
me lo fa anche il bonsai di faggio rosso, che ora è verde....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
comunque io ho un bonsai di Acer platanoides 'Crimson King' , ed ho notato che le foglie sono delicate, in particolare con questo caldo.
che, ti sembrerà strano, ma tende a farle di colore verde scuro, forse per proteggersi dal sole che, con le foglie color porpora, sarebbe più suscettibile ai raggi solari.
me lo fa anche il bonsai di faggio rosso, che ora è verde....

Ciao
direi che la situazione è diversa, sono i pigmenti accessori come i carotenoidi che sono soggetti alla fotossidazione e si degradano lasciando vedere la clorofilla che avevano coperto con la loro alta concentrazione nelle foglie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sapevo circa così...
mi era stato riferito che il processo era "naturale" delle piante, in caso di eccessiva insolazione.
come uno strumento di difesa.

antarix

Aspirante Giardinauta
ringraziando ancora a tutti per i consigli dati posto qualche foto sulla ripresa del mio acero:D
dsc04527t.jpg

dsc04528s.jpg

Shot at 2012-09-15

Alto