• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero..in tegola

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
posto questa discussione per mostrarvi il bonsai di acero palmato var, kiyohime, messo in una tegola che ha più di 100 anni..la tegola ovviamente.
proviene da una bella piantina impostata a scopa rovesciata di 15 cm..bellissima.
poi, per motivi a me sconosciuti ( penso che l'innesto non abbia retto alla spinta vegetativa) , si seccarono tutti i rami escluso uno.
pulito il secco, e rinvasato in ciotolina bassa e larga, concimazioni mirate e costanti....ha iniziato a vegetare,
poi ..coltiva...coltiva..coltiva è diventato così, e messo lo scorso anno, sulla tegola.
ho deciso che gli costruirò un tavolino ad hoc ( per poterlo esporre inclinato così) .....e non è detto che si possa vedere a Gonzaga
 

Allegati

  • acero giardinaggio 3.jpg
    acero giardinaggio 3.jpg
    145,1 KB · Visite: 28

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
posto questa discussione per mostrarvi il bonsai di acero palmato var, kiyohime, messo in una tegola che ha più di 100 anni..la tegola ovviamente.
proviene da una bella piantina impostata a scopa rovesciata di 15 cm..bellissima.
poi, per motivi a me sconosciuti ( penso che l'innesto non abbia retto alla spinta vegetativa) , si seccarono tutti i rami escluso uno.
pulito il secco, e rinvasato in ciotolina bassa e larga, concimazioni mirate e costanti....ha iniziato a vegetare,
poi ..coltiva...coltiva..coltiva è diventato così, e messo lo scorso anno, sulla tegola.
ho deciso che gli costruirò un tavolino ad hoc ( per poterlo esporre inclinato così) .....e non è detto che si possa vedere a Gonzaga
Sei un vero califfo. Bellissimo, peccato solo che, per ammirare il bel tronco, bisogna aspettare la caduta del fogliame.
 

danielep

Florello Senior
Bellissimo e particolare esemplare di shohin. penso renderà meglio in foliage o, quest' inverno, spoglio, per ammirare la ramificazione ed il tronco.
Una domanda tecnica! Sicuro che sia innestato? Perché il mio koto-hime non lo è e l'ho riprodotto facilmente sia per margotta che per talea.
Che differenze sostanziali esistono tra il kiyo-hime ed il koto-hime, che tu sappia???

P.S. l'avevo scritto stamattina presto. Mi sono reso conto ora che non lo avevo spedito
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Bellissimo e particolare esemplare di shohin. penso renderà meglio in foliage o, quest' inverno, spoglio, per ammirare la ramificazione ed il tronco.
Una domanda tecnica! Sicuro che sia innestato? Perché il mio koto-hime non lo è e l'ho riprodotto facilmente sia per margotta che per talea.
Che differenze sostanziali esistono tra il kiyo-hime ed il koto-hime, che tu sappia???

P.S. l'avevo scritto stamattina presto. Mi sono reso conto ora che non lo avevo spedito
guarda io lo chiamo "acero di vetrO" i rami si spezzano senza dare avvisaglie..
l'ho lasciato vegetare, per riprendersi dal rinvaso ... un pò invasivo, ma si è ripreso alla grande, tanto che, è ancora verde, gli altri aceri ormai hanno già virato il colore.
sull'innesto non sono certo del tutto, ma , ho pensato quello, perchè ha seccato i rami tutti alla stessa altezza, e cioè la base della scopa.
 
Alto