• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero in sofferenza! Help

luna70

Giardinauta
Uffa,
quest'anno è stata un'estate difficilissima per me e per le mie piante.... attacchi di cocciniglia a go-go, afidi, oidio, ticchiolatura e la malefica farfallina che mi ha divorato tutti i geranei....:storto: :storto:

Anche questo mio acero, che ho in vaso (grande!) ha avuto la cocciniglia, contro cui penso di aver smesso di lottare da poco, forse perchè si stanno abbassando le temperature, ma ultimamente molte delle foglie si stanno riducendo così.....

DSCN0869.jpg

DSCN0868.jpg

Cosa può essere? Premesso che non conosco molto gli aceri, in primavera quando lo avevo acquistato aveva delle foglie spettacolari, e il vivaista mi aveva detto che in autunno sarebbero passate dal rosso vivo al verde, ma credo che non avro il piacere di vedere quei bei colori, perchè le foglie si stanno rovinando tutte:cry: :cry: :cry:

Mi aiutate a salvare questo acero? Fra l'altro non avendo spazio in giardino e non volendolo costringere a vita in un vaso, volevo regarlarlo a mia sorella che ha preso una casa con un giardino grandissimo, però certo non mi va di darglielo malato.....:ciglione: :ciglione:

Grazie e ciao,

luna70

Giardinauta
nessuno mi aiuta???? Consiglio su cosa si può essere beccato il mio acero? :storto: :storto: :storto:

Grassieee anticipatamente ciao :Saluto:

aleda

Giardinauta
L`acero non è ammalato ha solo sofferto il caldo secco e probabilmente anche il vento,dovresti vedere i miei come sono conciati.
L`acero può rimanere a lungo nei vaso basta rinvasarilo di tanto in tanto.alex

Vincenzo VA

Florello
Non è malato, le foglie si rovinano sempre così dopo l'estate.
In primavera nasceranno nuove foglie stupende.
Una delle cose che rovina davvero le foglie per tutta l'estate è un eventuale attacco di afidi. Se le foglie in fase di crescita vengono attaccate, usa subito un aficida. :Saluto:

C

celeste.m

Guest
anche il mio che è in vaso è messo cosi'....
si riprendera' in primavera!

ciao celeste

Alto