• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero giapponese

A

aquiladellanotte

Guest
anche io ho lo stesso problema di MARTINA 1 ed inoltre quando è stato piantato aveva tutte le foglie rosse ed adesso sono diventate verdi è normale o cosa? :(
 

alex

Giardinauta Senior
Hei ciao,
consiglierei a te e a Martina di fare una ricerca, digitando 'acero giapponese' ed usando il tasto di funzione 'ricerca' in alto a destra.
Sono state dette molte cose a rigurado, soprattutto troverete le risposte alle vostre domande, al massimo massimo per qualunque delucidazione siamo qui!!!
Baciotti
 
Y

yanomami

Guest
scusate se è poco, ma si può sapere che tipo di acero avete ? e possibile una foto
per capire e comprendere tipo di esposizione ,da cio che dite il problema so quale è ma voglio essere sicuro di fre una giusta diagnosi prima di dare la cura
yanomami
 
M

martina1

Guest
per yanomami...premetto che amo molto fiori e piante... (mio nonno era un capo giardiniere di una bella villa qui nel paese in cui vivo) da poco ho acquistato una villetta con un piccolo giardino dove tra le altre piante ho piantato alcuni aceri. Uno di questi (ti farò vedere la foto prossimamente) dovrebbe essere un acero giapponese nano di circa 10/12 anni. Questa pianta è stata da me acquistata e piantata nel mese di giugno. La colorazione delle foglie,allora, era verde successivamente le stesse si sono arricciate e seccate...ora ne stanno spuntando molte altre di colore rosso vivo.Nel sito ho potuto farmi una certa cultura apprendendo molto...ti chiedo, comunque, cortesemente di potermi aiutare, mia moglie (marta)è innamorata di questa pianta e vorremmo accudirla nel migliore dei modi.Ti informo che il mio giardino, rispetto all'abitazione,è esposto a sud di conseguenza la pianta ha parecchie ore di sole al giorno.Ti domando, da ultimo, devo cambiargli ubicazione, se si in quale mese dell'anno...è vero che queste piante amano terreni acidi (in questo caso come posso posso fare se le caratteristeche del terreno sono diverse).Grazie
 
Y

yanomami

Guest
Scusate il ritardo,ma sono appena tornato a casa, de poco,il mio lavoro mi porta anche lontano ,a quanto pare dovrò mettere a postoil parco di un agriturismo a ravenna.
Allora il nostro acero, che non credo esista, il nano, ma solo a crescita lentissima,
e messso in posizione non adeguata, va messo in mezzombra con primo sole del matttino ,vuol dire che deve prendere sole max fino alle 10 11 del matino, va in terrreno umido e ben drenato ed acidofilo quindi , terriccio per azaleevsa bene va spostato o in autunno oppure a primavera purchè ,non ci siano rischi di gelate tutti dico tutti gli aceri a parte alcuni fanno l foglie verdi e poi diventano rosse, ma dipende anche su cosa è come sono inestati
anche quelli che io uso hanno lo stesso effetto
ma non mi pare sgradevole anzi ne a risaltata la particolarità
sè vuoi nascondereunun difetto lo devi evidenziare.
per gli aceri ,va concimato e dato frrro chelato, meglio concime luquido
 
Alto