• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero Crimson King...muschio o funghi!?

simonetta.8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

due anni fa abbiamo piantato un acero Crimson King, oggi ci siamo accorti che presenta sul tronco molte macchie come in foto.

05032011038.jpg


L'albero sembra in salute, lo scorso anno è andato alla grande e anche ora ha un bel po' di gemme...Quest'inverno che sembra non finire più è stato molto piovoso e un pochino di ristagno sotto la pianta c'è.

Il dubbio è che si tratti di un qualche tipo di fungo, potete aiutarmi a capire cosa fare per curarlo, ammesso che sia necessario!?

Grazie!!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Trattasi di negrosi ,una malattia causata da un fungo ,la causa sicuramente è dovuta o a forti grandinate o gelate che hanno provocato lesioni nel legno ,la lotta va affrontata con interventi anticrittogamici ,,ciao
 

simonetta.8

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quindi potrei usare un prodotto (non mi ricordo il nome!) che ho usato per i trattamenti di novembre/dicembre nel frutteto? Qualcosa a base di rame mi pare...potrebbero andar bene gli stessi dosaggi, o visto che il problema è abbastanza esteso meglio un dosaggio maggiore?
 

simonetta.8

Aspirante Giardinauta
Il prodotto che ho dato come anticrittogramico è il Cuprocaffaro Micro (30 g x 10L), ma al consorzio mi hanno detto che secondo loro è cocciniglia...a me non sembra, non si stacca, sembra proprio il tronco di colore diverso...al limite posso mischiare anticrittogramico e insetticida?

Per le dosi che mi consigli di fare, tengo i 30g o aumento (a quanto)?
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

salve simonetta...le macchie sul tronco, e' sintomo di (malattia fungina)....di tipo necrosi....mmmm....non vorrei sbilanciarmi,..e pensare addirittura di (cancro)...dovuto proprio a quello (il ristagno d'acqua)....i ristagni sono letali x le piante....fare dei forti trattamenti con (ossicloruro di rame)....3 trattamenti a distanza di 15gg....su tutta la pianta....e vedi come va....aggiungo, se le macchie col tempo non scompaiono, allora bisogna intervenire......anche x via radicale....ciao da begonia..:Saluto:
 

simonetta.8

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto il primo trattamento, fortunatamente oggi non ha piovuto...sarà suggestione ma mi pare vada già leggermente meglio...speriamo!!!

Una domanda tecnica...la soluzione con Cuprocaffaro (a base di rame) posso tenerla in bottiglia finchè non la uso tutta (ci vorrà un mesetto) oppure va rifatta di volta in volta? Per una sola pianta ne sprecherei un sacco!

Grazie ancora per l'aiuto!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Simonetta,
Quelli che si vedono sul tronco sono licheni crostosi, questi crescono attaccati ad un substrato, in questo caso il tronco di un'albero, e indicano la qualità dell'aria, che nel tuo caso,e ottima.credo che tu nn debba fare nessun trattamento, la pianta serve al lichene soltanto come appoggio del tallo, senza arrecare nessun danno alcuno.
 

simonetta.8

Aspirante Giardinauta
Ciao Tmaximo, in effetti un consorzio mi ha dato la stessa versione! L'unico mio dubbio è che non si staccano in alcun modo, sembrano proprio delle macchie del tronco...però magari i licheni hanno questa caratteristica, no? Ci spero, perchè le altre ipotesi sono ben più preoccupanti!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao simonetta....te lo auguro. ma ci vorra' del tempo....x quanto riguarda la (soluzione)....si la puoi tenere, basta che e' chiusa bene....mettila in un posto buio....lontana dai bambini....prima ho letto insetticida se la potevi mischiare.....non farlo.....usa solo quello a base di (rame)....ok:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta ha solo dei bellissimi licheni che crescono sulla superficie del tronco. Nessuna malattia o carie, lascia perdere le opinioni infondate.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Tmaximo, in effetti un consorzio mi ha dato la stessa versione! L'unico mio dubbio è che non si staccano in alcun modo, sembrano proprio delle macchie del tronco...però magari i licheni hanno questa caratteristica, no? Ci spero, perchè le altre ipotesi sono ben più preoccupanti!
Ciao simo,
nn preoccuparti nn arrecano alcun danno alla pianta..gli serve soltanto come appoggio..se ci sono tanti licheni vuol dire che la tua aria e buona..sennò nn crescerebbero.
Ps. nn hai sbagliato quando hai detto muschi o funghi. difatti i licheni sono una consociazione tra funghi e alghe.
un salutone
 
Alto