• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero con foglie macchaite e accartocciate

marco60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mia cognata ha comprato in un vivaio un piccolo acero. Non conosco il nome scientifico ma è quello comune che si vede spesso nei giardini.
Purtroppo le foglie hanno delle macchie color caffelatte e sono anche un po' accartocciate, come fossero secche in alcuni punti. Vi allego una foto.
La vivaista le ha detto che ha solo sofferto per il caldo e di non preoccuparsi.
La pianta è stata acquistata in vaso, tenuta così un mesetto e oggi l'abbiamo interrata in giardino.
Noi siamo in Trentino, a 600 metri. La posizione è abbastanza soleggiata.
Qualcuno mi sa dire se è proprio questione di 'botta di caldo' ?
Grazie
Marco
 

Allegati

  • acero.jpg
    acero.jpg
    264,7 KB · Visite: 10

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Darei retta alla vivaista.
L'acero adesso è in piena terra, in Trentino e a 600 mt. s.l.m. (beato te!)....cosa volere di più?
Sicuramente avrà sofferto quel mesetto in vaso, ma adesso se seguirai una corretta irrigazione non vedo problemi. (non bagnare le foglie...solo il piede)
Pacciamatura di corteccia alla base, per mantenere umido il terreno più a lungo.
Se tu vedessi i miei qua in toscana d'estate a 70 mt. s.l.m. !! :(

Per la varietà...difficile che in vivaio abbiano specie da seme. Comunque, se così fosse, hai con molta probabilità un A. palmatum atropurpureum.
Se invece, come penso fosse una varietà innestata...dico A.palmatum fireglow o bloodgood.
 
Ultima modifica:

marco60

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte- Sulle ore di sole non posso essere preciso perchè non è casa mia. Certamente nel tardo pomeriggio il sole è coperto dalle montagne antistanti e anche da una casa alta che è davanti al prato. La mattina invece penso arrivi quasi subito. Questo d'estate. D'inverno certamente il sole è più basso quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Da ieri è in piena terra. Nel prato a fianco ce n'è uno che sarà li da decenni e sta bene, quindi terreno, temperatura ed esposizione dovrebbero andare bene.
Vedremo nei prossimi giorni se si rinvigorisce.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte- Sulle ore di sole non posso essere preciso perchè non è casa mia. Certamente nel tardo pomeriggio il sole è coperto dalle montagne antistanti e anche da una casa alta che è davanti al prato. La mattina invece penso arrivi quasi subito. Questo d'estate. D'inverno certamente il sole è più basso quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Da ieri è in piena terra. Nel prato a fianco ce n'è uno che sarà li da decenni e sta bene, quindi terreno, temperatura ed esposizione dovrebbero andare bene.
Vedremo nei prossimi giorni se si rinvigorisce.

Non ho dubbi! ;) Avete le condizioni ideali lassù! In terra li puoi tenere in pieno sole anche d'estate...e vedrai che colori!
 
D

Davide N.

Guest
Mi allineo con acerpaul e non penso che sia un problema di esposizione, ma piuttosto di irrigazione. Una qualsiasi pianta in vaso o appena piantata necessita di annaffiature regolari, soprattutto in estate.
 
Alto