• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero - ci provo..

kaunis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. vi scrivo perche' sette anni fa' ho avuto la mia prima esperienza con un bonsai.. regalatomi .. purtroppo la fine non e' stata delle migliori.. avevo anche comperato un libro.. ma dopo averlo visto morire non ho provato piu'..

Oggi passavo dal vivaio vicino casa ed ho visto una piccola pianta di acero.. carina messa li in un angolo e mi son detta ci provo.. vediamo che vien fuori.. ma purtroppo non so' come iniziare.. ho letto un po' qua e un po' la'.. che dovevo metterla in un vaso largo e basso.. e cercare di "educarla"..

ma qualcuno sa' darmi qualche consiglio in piu'?

vi sarei davvero grata..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao ti ho mandato un mess. in posta privata.
se riesci fai una foto e se vuoi altre spiegazioni cheidi pure.

ciao

kaunis

Aspirante Giardinauta
grazie sei stato gentilissimo.. dopo ti scatto una fot e te la mando.. cmq l'acero ha due fusti sottili.. quindi credo che iniziero' con il far rinvigorire un po' il tronco.. tu che ne pensi??

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
brava e poi inizia a guardare da che parte migliore potrebbe essere il fronte e da lì inizi a studiarlo.
poi per il rinvaso o il trapianto in piena terra se ne riparlerà a fine inverno-inizio primavera e saremo sempre qui a darti degli ottimi consigli.

ciao e nel frattempo, finito agosto, puoi iniziare a concimarlo per fargli prendere un pò di spinta che immagazzinarà per la prossima primavera.

Alto