• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero, che tipo?

Apina

Giardinauta Senior
La scorsa primavera ho trovato questo acero nato spontaneo.

18elqu.jpg

23lxkkm.jpg

Sicuramente il vento ha portato il seme dal giardino vicino, dove ce n'è uno enorme.
Di che varietà si tratta?

Adesso è alto circa 1 metro e mezzo e vorrei tagliarlo per tenerlo in vaso.
E' il momento giusto? E a che altezza?
Adesso è in un vaso piccolo, lo trapianto o aspetto la primavera?

Grazie, Daniela.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe un Acer platanoides anche se le foglie non sono proprio tipicissime del platanoides, ma forse la difformità è dovuta alla giovane età dell'esemplare.

Sarebbe sicuramente da mettere in un vaso più grande se lo vuoi tenere in vaso o da mettere in piena terra, io aspetterei questo autunno quando ha perso le foglie.
Anche per ridurlo in altezza conviene aspettare che la pianta sia andata a riposo, a che altezza tagliarlo dipende da te, più basso lo tagli e più polloni emetterà e diventerà un cespuglione senza nè capo nè coda, potresti approfittarne per nanizzarlo, ricavarne cioè una specie di bonsai allevandolo poi ad alberello, dandogli una forma esteticamente valida man mano che cresce.

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mio avviso dovrebbe trattarsi piuttosto di Acero saccarino (Acer saccharinum)...

Apina

Giardinauta Senior
Si direbbe un Acer platanoides anche se le foglie non sono proprio tipicissime del platanoides, ma forse la difformità è dovuta alla giovane età dell'esemplare.

Sarebbe sicuramente da mettere in un vaso più grande se lo vuoi tenere in vaso o da mettere in piena terra, io aspetterei questo autunno quando ha perso le foglie.
Anche per ridurlo in altezza conviene aspettare che la pianta sia andata a riposo, a che altezza tagliarlo dipende da te, più basso lo tagli e più polloni emetterà e diventerà un cespuglione senza nè capo nè coda, potresti approfittarne per nanizzarlo, ricavarne cioè una specie di bonsai allevandolo poi ad alberello, dandogli una forma esteticamente valida man mano che cresce.

Grazie, allora aspetterò l'autunno.

Alto