• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero butterfly

P

Pollice_Verde92

Guest
ciao, ho un acero butterfly sò che dovrebbe resistere al freddo invernale se messo in terra piena mentre nel vaso meglio ripararlo, cresce 1m in altezza e 75 cm in larghezza detto ciò spero di non aver sparato stronzate, ora vi chiedo sta bene al sole cocente del pomeriggio?

vorrei posizionarlo in terra piena in un aiuola pacciamata di lapillo vulcanico il problema però mi conviene travasarlo ora (è alto 20/25cm) senza foglie e in riposo oppure meglio aspettare che metta le foglie? un'altra cosa mi consigliate per quest'anno di metterlo in vaso e farlo crescere nel vaso oppure di metterlo già cosi piccolo in terra che cosi si abbitua al terriccio e al posto? o paura di soffocarlo con lapillo essendo cosi piccolo spero che ci stia bene nella mia aiuola, lo preso per il colore del fogliame mi è piacciuto davvero un sacco poi ho pensato che avevo un buco nell'aiuola che ci poteva stare bene anche se diventa 1.5m è meglio ma vbb mi accontento fa cmq un bel colore!! :)
vi ringrazio per la disponibilita a presto spero di essere stato chiaro

P

Pollice_Verde92

Guest
Mi raccomando non rispondete che vi fanno male le mani!! :fischio:

Silvia

Maestro Giardinauta
Non posso darti una risposta precisa; dovresti però tener presente che nel fine settimana ci sono meno giardinauti in attività al pc, vedrai che oggi arriveranno interventi.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Per esperienza ti dico che l'acero non è una pianta facilissima da coltivare, ma ci sono specie piu rustiche e facili da trattare. Da quello che ho letto si adatta bene sia in vaso che in piena terra, prediligendo zone in semiombra. Esige un buon terriccio molto soffice e ben concimato. Comunque adesso ti consiglio di lasciarlo cosi poi verso l'inizio della primavera prima che mette le foglie puoi travasarlo in vaso piu grande. Nel periodo invernale tienilo ben riparato se lo coltivi in vaso altrimenti se lo coltivi in piena terra coprilo con un telo per piante.
non esagerare con le annafffiature se lo tieni in vaso evitanto gli eccessi d'acqua!
Spero di essere stata esauriente
Buona fortuna
Michela:)

P

Pollice_Verde92

Guest
Grazie mille per la risposta, penso che lo terro in vaso perchè il posto che voglio metterlo è al sole però ce in parte un bel olivo chissà che gli faccia un pò di ombra e non sente tutto sto caldo quindi se in caso lo vedo sofferente lo posso spostare altrove, grazie mille!! PS il terriccio per il travaso va bene uno universale?

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Si si va bene quello universale magari aggiungendo del concime granulare a lenta cessione ma aspetta l'inizio della primavera in modo da favorire la nuova crescita vegetativa!
Ciao ciao :)

P

Pollice_Verde92

Guest
bè quello è vero! però vorrei portarmi avanti ovvio rispettando il bene delle piante! Non vorrei trovarmi a rinvasare in estate per mancanza di tempo!

soniag78

Apprendista Florello
ho l'acero butterfly e lo trovo meraviglioso! io lo tengo in un vasone largo 50-60 cm ed alto più o meno uguale con terriccio universale, lo concimo una volta l'anno con concime a lenta cessione all'inizio della primavera o va bene in questo periodo, ce l'ho da due anni e sta molto bene, considerando anche gli ultimi due inverni sono stati molto rigidi... è posto in posizione semiombreggiata, prende il sole tutta la mattina e si trova sotto una tettoia, quindi non riceve molta acqua, ma solo in estate durante le giornate più calde...

P

Pollice_Verde92

Guest
Ho deciso di non travasarlo perchè ho provato a vedere la situazione del "pane" di terra non è zuppissimo se è una pianta a crescita lente è inutile travasare, che dite?

Alto