• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero adulto con foglie accartocciate e secche

Claudiob88

Aspirante Giardinauta
Ho un acero rosso adulto di circa 10anni. E' situato a nord e non prende sole diretto durante il giorno. Non gli ho mai dato da bere e non ha mai avuto nessun problema, e' sempre prosperato nel corso degli anni.
Quest'anno a fine di Maggio ha iniziato a avere foglie secche macchiate e accartocciate e di conseguenza a perderle. Ho escluso il caldo poiché il problema è iniziato prima delle temperature alte e poi ha sopportato ben di peggio gli scorsi anni. Ho escluso anche scarsità di acqua poiché Maggio e' stato un mese molto piovoso. Cosa potrebbe essere? Un parassita? Ho altre piante nelle vicinanze e nessuna ha problemi.
Allego foto per capire di cosa si tratta.
 

Allegati

  • 20230628_170245.jpg
    20230628_170245.jpg
    126,2 KB · Visite: 6
  • 20230628_170229.jpg
    20230628_170229.jpg
    261,8 KB · Visite: 6
Alto