• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceri Giapponesi che passione!!

Meglio vaso terracotta o plastica

  • terracotta

    Voti: 3 100,0%
  • plastica

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    3

William88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
mi chiamo William ed ho la passione per gli aceri giapponesi, per ora ne ho 7 varietà differenti e sono le seguenti:
-Atropurputeum
3.jpg
-Beni-Maiko
8.jpg
-Emerald Lace
1.jpg
-Butterfly
6.jpg
-Jordan
10.jpg
-Katsura
12.jpg
-Beni-Tsukasa
16.jpg
Come potrete notare le condizioni degli utlimi tre aceri non sono le migliori, questo perchè hanno affrontato un viaggio dall'olanda di 4 giorni chiusi in una scatola.
Secondo voi qual'è la migliore tipologia di vaso da utilizzare per gli aceri?

TERRACOTTA
Pro:
Migliore traspirazione del substrato, evita i ristagni idrici trattenendo acqua in eccesso e rilasciandola gradualmente offre anche una migliore copertura dagli eventi atmosferici.
Contro:
Eccessivo peso, in estate tende ad evaporare moglto di piu' l'acqua con conseguente rischio di seccare il substrato.

PLASTICA
Pro:
Minore peso, trattiene efficacemente l'acqua.
Contro:
Maggiore rischio di ristagno idrico, non garantisce passaggio di aria e acqua.

Vi ringrazio
 

Alex81

Master Florello
Hai provato a pensare alla resina?!
Credo che comunque io li metterei in terracotta danno un tocco che ne le migliori plastiche ne le resine riescono a dare...

Visto che sei appassionato potrei chiederti una consulenza?!
Ho gia aperto una discussione potresti darmi qualche dritta su qualche bella varietá di aceri rossi?!
Ti ringrazio...
Ti lascio il link qui sotto:

https://forum.giardinaggio.it/posts/3673796/
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere la miscela del substrato che usi? Ho visto che hai messo della corteccia sopra come paccimatura ma la usi anche nel substrato?
Io ho un acero piantato a terra in giardino. Sta benissimo ma d'inverno vedo che soffre un po'. Ero indecisa a fare una pacciamatura ma temo poi che arrivino degli attacchi di funghi...
 
D

Davide N.

Guest
Terracotta per principio. Quei vasetti di plastica non sono buoni a niente, sono giusto temporanei per la produzione e la vendita.
 

William88

Aspirante Giardinauta
Posso chiedere la miscela del substrato che usi? Ho visto che hai messo della corteccia sopra come paccimatura ma la usi anche nel substrato?
Io ho un acero piantato a terra in giardino. Sta benissimo ma d'inverno vedo che soffre un po'. Ero indecisa a fare una pacciamatura ma temo poi che arrivino degli attacchi di funghi...
Io uso il seguente substrato 1/3 terriccio a ph subacido 6,5 1/3 di pietra pomice ed 1/3 di corteccia di pino.
Per quanto riguarda la pacciamatura utilizzo la corteccia di pino, chiaramente non deve essere a contatto con il tronco per evitare malattie fungine e muffe. Conviene pacciamare in inverno perché le radici dell’acero tendono ad restare in superficie senza andare troppo in profondità.
 
Alto