• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum var. dissectum sofferente

Ophrys77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
circa un mesetto fa il giardiniere mi ha piantato l'acero che vedete in foto (Acer palmatum var. dissectum); dopo poco hanno iniziato a seccarsi le foglie del rametto apicale e adesso la situazione sta peggiorando: come vedete si stanno seccando altri rametti, principalmente apicali, ma anche qualcuno laterale. Il giardiniere mi aveva detto che non c'era da preoccuparsi perché è normale stress da trapianto, ma la situazione sta peggiorando e io non riesco a non preoccuparmi. L'acero inizialmente aveva le foglie di un bel rosso acceso, ora sono diventate più tendenti al verde. È in pieno sole dalle 9 di mattina alle 16 di pomeriggio. Devo preoccuparmi? Devo bagnare di più? 20240729_082520.jpg 20240728_130006.jpg 20240729_082437.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Povero acero, è partito con tutti i piedi sbagliati:
- trapianto tardivo rispetto a quello preferibile di inizio primavera. Ora poi il caldo asciutto non lo aiuta proprio, anzi è una difficoltà in più che deve superare.
- Esposizione troppo assolata, meglio sarebbe stato in ombra pomeridiana.
- Soprassiedo sull'intervento del "giardiniere", spero che qualcosa di buono lo abbia fatto. Certo non ti ha spiegato che hai acquistato una varietà di acero che vira il colore delle foglie, da un iniziale rosso ad un verde più o meno scuro...
E' normale che con le alte temperature, l'insolazione elevata e il clima semi-africano (non ci sono più le stagioni di una volta!!!) la pianta secchi gli apici giovani e teneri. Se puoi tienila il più possibile ombreggiata con un riparo di fortuna fino all'autunno, bagnala molto bene a fondo, assicurandoti che il terreno asciughi tra un'irrigazione e la successiva spostando la ghiaia. Non poco ogni giorno, ma mezzo annaffiatoio alla settimana, piuttosto.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Stefano-34666, menomale che qualcuno l'ha detto.
Io ho sempre dei pregiudizi su queste aiuole, a mio avviso insignificanti oltre che potenzialmente dannose, di ghiaia, lapillo colorato, finti sassi calcarei sbiancati che in breve diventano neri, ecc...Ma pensavo fosse appunto un pregiudizio mio.
Non usa più la vecchia e buona corteccia? Ora che esiste anche in piccole pezzature.
Oppure un tappeto di altre piante che contribuiscono di più all'ombreggiamento del piede. Niente di trascendentale, basterebbero delle violette odorose e sarebbe un'altra storia.
 
Alto