• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

accidenti ai decespugliatori...

G

Giam

Guest
Decespugliatore acquistano anno scorso, usato due volte (sempre l'anno scorso). Stasera vado a metterlo in moto...macchè, niente, nemmeno un accenno. Controllato candela, controlato filtro, non sono riuscito a svitare il bullone per metterci il grasso nella coppia conica o come accidentaccio si chiama...di più non so fare. Il fronte del rovaio è minacciosissimo. Una vitalba si è già lanciata sulle cipolle. Cosa posso controllare oltre alla miscela, alla candela ed al filtro?
Fra l'altro è della Sthil (L. 1.000.000...stramaledizione.......).
Sono ricercati suggerimenti, consigli, dritte, persino opinioni.
Mia moglie mi guarda storto: "...è il secondo decespuglòiatore...Non era meglio pagare qualcuno? Oh quanto poteva prendere?! L. 50.000? L. 100.000? S'era a posto per 10 anni con un milione...".
Salvate un matrimonio ed un orto.

I

imported_Alberto

Guest
Prima cosa controlla se arriva corrente alla candela.
Svitala, tieni con un guanto la parte filettata della candela attaccata ala massa.Mettili in cappuccio e tirando la corda quarda se scocca la scintilla tra l'elettrodo e la massa.
Se arriva la corrente puoi spruzzare con lo speciale liquido delle bomboletta spray che trova anche nei benzinai dentro il filtro per favorire la carburazione
Questio sono gli unici interventi che puoi fare a livello casalingo ma risplvono il 90 per cento dei problemi di una prolungata inattività.
Probabilmente non hai avuto l'accortezza di far consumare tutta la miscela ( eliminando prima la maggior parte e rimettendola in una bottiglia) al fine di evitare formazioni residui nel carburatore e non hai tolto la candela ungendo di olio la sede e coprendo il buco con un ostraccio oleato.

M

Mirco

Guest
Metti una candela nuova. Controlla se arriva corrente. Svita la candela e fai girare il motore per controllare se fa scintille. Se le scintille sono piccolissime, prova ad avvicinare un po' gli elettrodi con piccoli colpi di martello. Pulisci la candela se vedi incrostazioni. Asciugala se vedi che e' bagnata. Se la candela e' bagnata, il motore si e' ingolfato. Non insistere con la benzina, togli gas all'acceleratore, fai girare un po' il motore senza candela in modo che la benzina in eccesso evapori. Se la candela e' bagnata, non insistere troppo a chiudere l'aria per metterlo in moto, prova ogni tanto con l'aria aperta. Se senti qualche scoppio, apri l'aria e riprova.
.
Se le scintille della candela sono poche e intermittenti, cambia la candela.
.
Anche se non usi il decespugliatore, ogni tanto mettilo in moto, in modo da rinnovare la benzina all'interno del motore, cosi' eviterai le manovre di vuotare il carburatore, dell'olio ecc. ecc.
.
Ciao.
................ =(O_O)= Mirco

G

Giam

Guest
Vi adoro! Grazie! Provero' sicuramente domani e staro' piu' attento a lasciare micela nel serbatoio.
Un chiarimento: 'sto liquido lo spruzzo "dentro al filtro" nel senso che lo spruzzo sopra al rettangolo di quella specie di stoffa (che poi sarebbe il filtro) o lo spruzzo levando il filtro e facendo arrivare il liquido più all'interno?
La candela la scintilla la fà (lo avevo controllato), ma credo che il carburatore sia sporco e non ho levato la candela per l'inverno...Sono il tipico anti-italiano: mai capito niente di donne, calcio e...motori .
:rolleyes:
Ciao.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non riesci ad usare il decespuglitore?
Ma non sono le donne che non capiscono un accidenti di queste robe?
L'ho usato per un'intera estate, l'unica volta che ho chiamato il mio papi, è perchè non avevo messo l'interruttore su "on".
Poi finalmente mio nipote ha finito il militare ed io ho smesso di tremare.
Ciao Patrizia e auguri.
;)

I

imported_Alberto

Guest
Vedi che basta quache consiglio giusto.Tieni conto che quando porti un apparecchio al Garden Center ti chiedono delle 80 alle 120 Klire per fare solo queste cose e poco più.
Quindi è opportuno imparare una manutazione elelmentare che elimina buona partge dei problemi.
Compra anche quelle bombolette spray o per la messa in moto.Su apparecchiature un po' vecchiote con il carburatore un po' ingolfato una spruzzata sul filtro dell'aria risolve il problema.Leggete e conservate il libretto di manutenzione è molto pià utile id uqello che sembre.Fate la miscela da soli con l'olio per motori a due tempi.
That's all.

maghetto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho un decespugliatore mccullock, da 10 anni e ho avuto sempre problemi, sempre in assistenza ecc..., vi racconto l'ultima: ( premetto che lo uso due tre volte l'anno) , allora lo accendo, si accende benissimo, dopo 30 minuti si rompe il filo , quindi lo chiudo e gli allungo il filo per tagliare l'erba. cavolo gli allungo il filo gli rimetto un po' di miscela lo controllo tutto, tiro il filo per accenderlo e... NON PARTE PIU'. in sintesi mi so accorto che non tira la benzina. un ora a tirar quel filo per accenderlo e niente, mi so fatto male anche alla spalla. e questo problema lo ha sempre avuto. qualcuno puo' aiutarmi? grazie

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Decespigliatori e motoseghe, quanti dolori!!!8hi!!9
Questi tipi di macchine, come sapete, devono operare in tutte le posizioni (anche capovolte) per questo hanno il carburatore "a membrana".
Se questa invecchia, vuoi per fatica vuoi per l'età, ti spiattella l'inconveniente che viene lamentato (a part nen!).
Di qui la necessità, come hanno già detto gli amici, di riporrre tali macchine, quando non si usano per periodi lunghi, con il carburatore vuoto, etc.etc.
Io ne uno che ha poco meno della mia età (si fa per dire!!), al quale ho cambiato una sola volta candela e membrana, parte la terzo colpo; un altro un po' più giovane (quindi non "ragazzo del 99"!) anche lui al terzo/quarto colpo, e non ha ancora subito interventi: Eppure l'inverno lo passano inattivi ed al gelo, e quando dico inverno, qui, come lunghezza non scherza!!
Saluti e buon lavoro (quant'erba quest'anno!)

Alto