• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acaro giallo

baobao

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto di avere una marea di acari gialli, o almeno penso siano acari gialli, sulle piantine di fiori "Non ti scordar di me" .
Li ho piantati con i semi qualche tempo fa ma adesso sono attaccati da questo coso giallo piccolissimo piu' simile a mucillagine, è brutto dirlo ma sembrano "caccole" gialle. La pianta nn ha ancora dei fiori, sono solo piccole foglioline verdi....Va bene se spruzzo un insetticida per acari???
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, puoi mettere una foto? Gli acari sono microscopici; se vedi delle "caccole" e soprattutto della "mucillagine" dubito siano loro :squint:, è più probabile che siano afidi.
Comunque prima di somministrare roba inutile è meglio sapere di che si tratta, quindi aspettiamo la foto! :eek:k07:

sharica

Aspirante Giardinauta
Un normale acaricida e insetticida può andar bene lo stesso?????

Ciao,
io l'altro giorno li avevo sulla dipladenia......sono afidi ( che possono essere o bianchi o gialli ) temono l'umidità come gli acari.
Io ti consiglierei di toglierli con un fazzolettino imbevuto di insetticida o anche di sola acqua o vaporizzare con acqua e sapone di marsiglia ( la cosidetta saponata ) e toglier con un fazzollettino....io ho fatto così:cool2:.

Ti sconsiglierei di usare l'acaricida se sono pochi e se sono piantine......usa rimedi naturali......così non nuoci le piantine:flower:

Per i rimedi naturali per gli afidi guarda questo link dove trovi anche trattamenti preventivi:
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/66244-alcuni-dubbi.html

Facci sapere:froggie_r
baci:love_4: :Saluto:

baobao

Aspirante Giardinauta
Il problema è ke non posso levare gli afidi foglia per foglia.. perchè sono foglioline piccole piccole, e sono tantissime...cmq dopo vedrete la foto!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la foto (cliccare per ingrandire):

Direi che sono afidi, però stai attenta a spruzzare insetticidi perchè rischi di bruciare tutta la pianta! :storto: Come prima mossa io cercherei di pulirla con il getto "vaporizzato" della canna dell'acqua, un getto abbastanza forte da togliere gli afidi ma non troppo da rovinare la pianta :squint:. Poi se hai modo di procurarti le compresse di PROVADO FACILE, le inserisci nel vaso ed entro una ventina di giorni non avrai più problemi! :eek:k07:

baobao

Aspirante Giardinauta
MESSAGGIO PER ELEBAR: la piantina è guarita e tutti gli Afidi sono morti con l'insetticida che ho messo e con il lavaggio che ho fatto alla pianta! grazie ancora

Alto