• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acanto

bacarat

Maestro Giardinauta
In un altra discussione con Riverviolet si parlava delle varie specie di acanto.
River parlava di una specie (scusate, correggo, varietà) molto bella: l'acanthus latifolius.

Io metto le foto dell'acanto che vorrei identificare

4vp8g2.jpg

5brbi8.jpg

ciao. Bacarat

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Direi anch'io un acanto mollis.
Bello l'accestimento però, in genere formano cespi meno compatti e più disordinati.

R

Riverviolet

Guest
Questo è l'acanto mollis latifolius, che però è cucciolino e non mostra il cespuglio intero. La pianta madre ha un diametro di circa un metro e mezzo e un'altezza di uno, con un paio di foglie che dominano e spingono verso l'alto.
Tra l'altro tendono a disporsi orizzontalmente rispetto al terreno.
Come vedi Bacarat, i lobi della foglia non sono incisi e ciascuna coppia di questi è quasi simmetrica, mentre nel mollis normale, oltre ad aver un incisione verso la nervatura centrale più marcata, presenta i lobi irregolarmente disposti e asimmettrici.

2008_12130006.jpg

2008_12130008.jpg

R

Riverviolet

Guest
Un dettaglio importante che mi stava sfuggendo, è che la misura delle foglie del latifolius, sulla pianta madre è abnorme, non l'ho potuta misurare ma non è meno di 25 cm. Si nota bene così la differenza dei lobi e la foglia risulta quasi cuoriforme. La prima volta che l'ho vista avrei giurato fosse altro.

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissimo River!
Era stato proprio il tuo elogio di quest'acanto latifolius così speciale, che mi aveva spinto a riguardare gli acanti "comuni" (diffusi in quasi tutta Italia) per notare le differenze!
grazie! Ciao. Bacarat

R

Riverviolet

Guest
Appena è grande a sufficienza, tra semi e divisioni, ce n'è per tutti. :hehe:
Tra l'altro tiene benissimo e devi vedere con quale lucentezza fogliare, il pieno sole. L'importante è il terreno, grasso, torboso e che trattenga umidità.
Un'altra caratteristica riscontrata sulla pianta madre è che finita la fioritura non secca obriobrosamente le foglie come nell'acanto comune.
Però, non sono sicurissima, perchè l'aster (i manutentori del Comune, competenti in strade per lo più) tutti gli anni lo rasa a zero con il decespugliatore.

Alto