• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia malata

I

ilgio

Guest
io ho un acacia da 30 anni e da 4-5 anni ha una malattia che cercando qua sul forum sembra proprio la psilla.
Una volta faceva un bellissmo ombrello di foglie e fiori.. ora una volta che sbocciano le prime foglie, poi si ricopre di polverina bianca e cadono a terra cose appiccicose.

l'anno scorso abbiano anche potato per bene la pianta sperando che si riprendeva..
ma non è successo.
ora inizia una nuova stagione e volevo sapere come comportarmi.
ho sentito gente che gli spruzza su delle sostanze.. ma la mia pianta è enorme e non ne ho idea come farei a spruzzare su tutta la pianta la sostanza.
Grazie
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Ciao ilgio,
purtroppo non posso darti buone notizie, dai sintomi descritti il responsabile della defogliazione della tua acacia (Albizzia julibrissin) è proprio la psilla (Acizzia jamatonica e Acizzia uncatoides), che compie numerose generazioni in un anno, tanto che nel medesimo periodo, sulla pianta si possono rinvenire uova, giovani e adulti; si tratta di insetti che pungono e succhiano la linfa con successiva produzione di melata, ingiallimento e defogliazione, in alcuni casi anche dell'intero albero. Per combatterla non esistono grandi cure, per alberi di una certa età, l'endoterapia non ha dato grandi risultati fino allo scorso anno, tant'è che in provincia di Milano gli esemplari sani sono rimasti ben pochi, e anche la lotta biologica si è dimostrata priva di efficacia, purtroppo ... :baf:
 
I

ilgio

Guest
quindi niente...
nemmeno con antiparassitari???
cosa devo fare? tenerla cosi.. che sembra mezza decrepita oppure abbatterla?
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, anch'io non posso darti buone notizie purtroppo.
Ne avevo due di circa 20 anni in giardino che sono state attaccate dalla Psilla e, malgrado i reiterati tentativi coi trattamenti antiparassitari, alla fine non ce l'hanno fatta.
Questi alberi sono stati sterminati in tutto il nord Italia, da est a ovest indifferentemente negli scorsi anni e un po' ovunque sono finite male.
Noi le nostre, le abbiamo abbattute due anni fa.
 
Alto