• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acacia con parassiti

lucchese88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una pianta sul terrazzo che dovrebbe essere un'acacia ma non so che specie in particolare e d'estate mette le foglie, che perde nell'autunno. Quest'anno rispetto agli altri anni ha iniziato a mettere le foglie molto tardi (fine maggio circa). Comunque ogni anno viene colpita da parassiti o non so cosa che la bloccano e cominciano a farla soffrire perdendo qualche foglia e facendola regredire. Come posso porre rimedio x eliminare questo problema e come va curata dato che non sono un esperto di giardinaggio? grazie mille

p.s non riesco ad allegare una foto x mostrare la pianta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
Credo che la tua pianta sia una Albizia julibrissin e che il parassita sia l'Acizzia jamatonica.

Adesso puoi fare poco, devi organizzarti per fare trattamenti preventivi l'anno prossimo. Visto che ce l'hai sul terrazzo, immagino che la pianta sia abbastanza piccola, quindi bisogna escludere trattamenti tipo endoterapia.

Procurati al consorzio agrario il CONFIDOR della Bayer; l'anno prossimo, a primavera, quando le gemme cominciano ad ingrossarsi, diluisci 4 ml di Confidor in 1 litro di acqua e spennella pazientemente tutto il tronco e i rami, in modo che la soluzione venga ben assorbita. In questo modo dovresti se non eliminare completamente, almeno arginare di molto il problema.
 
Alto