• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CINERARIA E PARASSITI

S

Sabbri72

Guest
Ciao a tutti !
Qlc settimana fa ho comprato una cineraria che sembra godere di ottima salute, solo che mi sono accorta che è totalmente infestata da piccoli pidocchietti (a me sembrano pidocchietti ma non so nemmeno che tipo di parassiti siano - sono bianchi e molto piccoli). Cosa posso fare x eliminarli ?

Grazie !
Sabbri

P

piero75o

Guest
una bella docciata, oppure con uno straccio umido impugna i germogli esercita una leggera pressione per schiacciare i probabili pidocchi detti afidi che sono ghiotti di linfa. Oppure un bella spruzzata di insetticida, quello adatto per gli afidi, però non insistere potresti bruciare i giovani germogli. Ciao piero

ezio

Giardinauta Senior
Oltre a combattere i parassiti bisogna mettere la pianta al sole per rinforzarla, le piante in giardino non vengono attaccate perchè sono più robuste.....

S

Sabbri72

Guest
Ragazzi sigh,
alla fine devo aver esagerato con l'insetticida e l'ho bruciata.
Sulle istruzioni c'era scritto di ripetere il trattamento dopo 7 giorni se non erano stati completamente debellati, evidentemente è stato troppo....
Uffa, mi sento un poco assassina !!!

rita finocchi

Giardinauta
Approfitto della disavventura capitata a Sabbri72 (mannaggia Sabbri mi dispiace per la tua pianta) per lanciare un appello a tutti.

Ormai e' primavera fra un po' saremo tutti pieni di insetti e malattie varie.

Andiamoci piano con le sostanze chimiche, specie insetticidi e diserbanti.
Se proprio non possiamo farne a meno usiamoli dopo aver provato qualcosa d'altro.
Rispettiamo le dosi e i tempi e ricordiamoci che oltre ad avvelenare insetti dannosi (per noi) avveleniamo anche quelli utili, chi se ne ciba, il terreno, la falda acquifera e non ultimo noi stessi, che una respiratina gliela diamo sempre.

Gli afidi ad esempio io non trovo che siano cosi' dannosi da richiedere l'uso di insetticida ( perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi) e' sufficiente ,come consigliava piu' su Piero75o, una spruzzata d'acqua con la pompa una volta ogni tanto e si tengono sotto controllo benissimo.

OK il mio appello primaverile l'ho fatto :D
buon giardinaggio a tutti
rita

V

Veon Itil

Guest
Io aggiungo del mio all'appello di Rita. COntro gli afidi c'e' un metodo molto efficace, le trappole cromatiche, infatti gli insettucoli sono attratti dal giallo. Yano in questo messaggio spiega come fare una di queste trappole cromatiche con quello che abbiamo in casa:
http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=3;t=000727

Io le ho viste impiegate in molti campi, naturalmente la versione un po' piu' sofisticata fatta con carta moschicida gialla. Tra i vari utilizzatori c'erano pure le serre dell'universita' di Milano che penso possa essere una garanzia di efficacia.

La mia esperienza addirittura e' un altra: quest'estate avevo gli afidi ogni dove, ma ho resistito a dare l'insetticida, coll'autunno ho pacciamato con le foglie varie piante e... durante l'inverno molte coccinelle hanno svernato nella mia pacciamatura e ora sono li' che svolazzano in giardino e spero che gradiranno molto i miei afidi appena appariranno.
Io non ho mai visto dare antiparassitari nel bosco, ne' tantomeno il verderame eppure querce con l'oidio ce ne sono a migliaia e tutte belle sane alla facciazza nostra ;)

S

Sabbri72

Guest
Grazie ragazzi,
purtroppo sono molto inesperta, ma accetto ben volentieri i vostri consigli e la prox volta farò come dite voi !!

A presto,
Sabbri

R

Roberta

Guest
Grazie Veon per il messaggio di Yano sul barattolo dipinto di giallo....ma allora mi chiedo...se gli afidi amano il giallo significa che i fiori gialli sono più a rischio per l'attacco di afidi?

Inoltre...è possibile acquistare le coccinelle? se si dove?...io ho chiesto a qualche vivaio...ma senza fortuna...

lisa

Giardinauta
And afterwards ?
Once the greenfly have been ingested, the larvae become adult within 1 month. If the greenfly are still present, the ladybirds will reproduce and remain on the spot, otherwise they fly to neighbouring plants. In winter, the ladybirds hibernate in attics, walls, stacks of wood etc.

How to order ?
A box of 60 larvae can be delivered within 8 days of receipt of the order. Send us a cheque for 10 € and the address to which delivery should be made.

Information and orders:
Jardins de Valloires
80120 Argoules
Tél. : 03 22 23 53 55

io capisco a malapena, se tu parli o scrivi bene informati che se possibile le compro anch'io

[ 03.04.2003, 14:22: Messaggio scritto da: lisa ]

V

Veon Itil

Guest
Messaggio originale scritto da: Roberta:
..se gli afidi amano il giallo significa che i fiori gialli sono più a rischio per l'attacco di afidi?
Non necessariamente, penso che gli adulti amino il giallo per loro strane ragioni, anche le falene svolazzano vicino ai lampioni, ma sembra che li scambino per la luna....

Messaggio originale scritto da: Roberta:

Inoltre...è possibile acquistare le coccinelle? se si dove?...io ho chiesto a qualche vivaio...ma senza fortuna...
Se non ci sono di loro io lascerei stare, perche' se non vengono vuol dire che non ci sono le condizioni perche' sopravivano. Puoi provare, magari le reintroduci tu. Ricordo di aver visto un sito dove le vandevano ed era in italiano... prova a cercare con google ( www.google.it ) che ti da' l'opzione di cercare in italiano.

R

Roberta

Guest
Annalisa...non mi sento di ordinare 60 larve dalla Francia, di dargli da mangiare per farle diventare coccinelle dopo 1 mese, preferirei trovare, se esiste, qualcosa più vicino Roma e già coccinelle...inoltre è vero, ha ragione Veon e se poi non ci fossero le condizioni per sopravvivere mi dispiacerebbe che morissero..in fondo ho solo un terrazzo...e 60 coccinelle sicuramente non sopravviverebbero, sono troppe.

Lo scorso anno ne avevo già vista qualcuna aggirarsi qua e là, spero ritornino.

Comunque farò una ricerca con google.
Grazie Veon.