• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abutilon

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho da un paio di anni un alberello di abutilon

IMG_7018abutilon.jpg


Un'amica me ne ha chiesto diverse volte una talea: ci ho provato a settembre, ad aprile, a maggio, ho pelato la pianta - NISBA!

Qualche consiglio?

Grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
ai semi non ho mai fatto caso, volevo una taleuzza radicata per la mia amica (a dire il vero ho anche cercato una pianta uguale, stesso colore, da comprare per regalargliela già pronta, ma non l'ho più trovata...)
 

Commelina

Master Florello
Anitka che bella..... ne ho una voglia matta. Qui da me ce ne sono di colore arancione e avevo pensato di acquistare i semi (la semeria li ha) oppure di cercare di raccoglierne. Avevo fatto una indagine l'anno scorso e la scheda parlava di talea primaverile, ma non ho provato. Per questo pensavo ai semi. Tu hai cmoprato la pianta? anche a cercarla non l'ho proprio trovata.
In caso mi posso prenotare per qualche seme della tua che ha un colore bellissimo? :)
 

Anna

Giardinauta
Bellissimo colore, complimenti!
Non ho mai provato a riprodurlo per talea o margotta, però ti posso mostrare i miei nati dalla semina
del 2010 (fioriscono il primo anno). Ora saranno circa 40-45 cm.

IMG_4450.jpg


IMG_4442-1.jpg


Questi sono di un'altra varietà.
IMG_4467.jpg
 

Commelina

Master Florello
aaarrggghhh..... Lill@, semi lidl?????????..... :lol: ho cercato per tutto il web senza pensare che li potevo trovare alla lidl.... E ci vado subitissimo.... oggi stesso :lol: Grazieeeeeee a Lill@ per la dritta, ad Anna per le bellissime fioriture e ad Anitka (non tenermi i semi che li compro :))
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad Anna per la dritta dei semi!
La mia pianta non l'ho mai mandata a seme, un po' per non affaticarla, un po' perchè credevo che comunquele piante figlia sarebbero state diverse e non avrebbero fiorito prima di qualche anno.

Visto che ho cannato su tutta la linea quest'anno manderò a seme alcuni fiori, per cui se ne volete non avete che da chiedere

Ciao e grazie per i suggerimenti
Anitka
 

Anna

Giardinauta
I miei erano semi presi in bustina in mix di colori, a parte gli ultimi che ho "casualmente" :fischio:
preso da una pianta che ho visto in un giardino in montagna, nemmeno li conoscevo prima.
Però non so se poi le piantine nate dai semi saranno uguali alla pianta madre, sarà una sorpresa.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
davvero belle non pensavo che potessero fare semi, porca miseria non ci avevo mai fatto caso!!!!
e poi non pensavo che ci fossero di quei colori, davvero belle complimenti
 

Luis 22

Giardinauta
davvero belle non pensavo che potessero fare semi, porca miseria non ci avevo mai fatto caso!!!!
e poi non pensavo che ci fossero di quei colori, davvero belle complimenti

Si, fanno i semi.
Anche se di tutte le semine che ho provato, mi è uscita una sola piantina. E non capisco perchèèèè! E' una delle piante che vorrei maggiormente!
Non so come faccia Anna!!! :cry::cry::cry::muro::muro::muro::muro::eek:k07:
 

Anna

Giardinauta
Si, fanno i semi.
Anche se di tutte le semine che ho provato, mi è uscita una sola piantina. E non capisco perchèèèè! E' una delle piante che vorrei maggiormente!
Non so come faccia Anna!!! :cry::cry::cry::muro::muro::muro::muro::eek:k07:

Solo fortuna, io semino tutto allo stesso modo, non ho nessun accorgimento particolare.
Vedrai che la prossima volta andrà meglio.
 

Luis 22

Giardinauta
Solo fortuna, io semino tutto allo stesso modo, non ho nessun accorgimento particolare.
Vedrai che la prossima volta andrà meglio.

Si, ricordo che semini tutto allo stesso modo!
Che però sia solo fortuna, non credo vedendo come le sai crescere bene le piante. :D
Io non credo che esista un pollice verde per cui una persona sia geneticamente predisposta per crescere bene le piante; ci vuole anche tanta passione ed amore che si trasmettono alla natura! :)
Comunque tra i tuoi tanti abutilon, il secondo e il quarto in foto sono uguali? Non capisco bene se ci sono sfumature diverse di colore!
 

Anna

Giardinauta
Si, ricordo che semini tutto allo stesso modo!
Che però sia solo fortuna, non credo vedendo come le sai crescere bene le piante. :D
Io non credo che esista un pollice verde per cui una persona sia geneticamente predisposta per crescere bene le piante; ci vuole anche tanta passione ed amore che si trasmettono alla natura! :)
Comunque tra i tuoi tanti abutilon, il secondo e il quarto in foto sono uguali? Non capisco bene se ci sono sfumature diverse di colore!

Sono rimasti in 5 di quel tipo e sono tutti colori diversi, oltre ad altri 2 di altra forma, il resto è stato regalato a parenti ed amici.
Il secondo è bianco e prima di sfiorire diventa rosa pallido, il 4° è color salmone.
 

Luis 22

Giardinauta
Sono rimasti in 5 di quel tipo e sono tutti colori diversi, oltre ad altri 2 di altra forma, il resto è stato regalato a parenti ed amici.
Il secondo è bianco e prima di sfiorire diventa rosa pallido, il 4° è color salmone.

Capito, anche il primo sembra bianco, ma saranno quindi tonalità diverse!
 
Alto