• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete

Lorenzo-m

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cosa potrebbe avere questo abete?
Si stà scortecciando nella parte inferiore del tronco.
Come posso prendermene cura?
v8juvp.jpg

200w949.jpg
 
Ciao, non sono esperta ma penso che se quello scortecciamento è dovuto ad una malattia dovresti pulire le parti malate e poi coprire con mastice.

Per caso c'è la possibilità che ci siano ghiri dalle tue parti o roditori simili, so che potrebbero fare lesioni del genere.

Senti altri pareri prima di fare qualsiasi cosa.
 

Crimson king

Florello
Ciao, pulisci per bene fino a arrivare al legno sano e dai un fungicida a pennello, quest' ultimo passaggio devi farlo più volte a distanza di 15-20 giorni uno dall'altro. Usa una volta un prodotto a base di rame( bordolese) e una volta un Fungicida a base di Fosetyl alluminio i due prodotti non sono compatibili vanno applicati da soli . Disinfetta inoltre con varicchina assoluta gli attrezzi che hai usato per la pulizia della pianta.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sullo spennellare la poltiglia bordolese sulla zona morta, mentre è assolutamente inutile l'uso di fosetil visto che non sarebbe assorbito e dunque inutile. Meglio spargerlo nel terreno sotto chioma tramite grandi secchiate d'acqua.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quello è un abete?
ha carie nel basso è pericolosa in quel punto destabilizza la pianta se troppo in profondità.
controllala e basta tanto non puoi fare niente solo vedere se peggiora e tagliare secondo me.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabilmente è un Cedro dalla tipologia di tronco, comunque se il legno è sodo e non si sbriciola non serve arrivare ad abbattere la pianta; anche se le valutazioni vanno fatte nel complesso della pianta e della forma ed altezza...
 

Lorenzo-m

Aspirante Giardinauta
Era un albero di Natale... quindi presumo un abete, anche dalla forma degli aghi e delle pigne, lunghe ed erette.
E' stato piantato li 39 anni fa da mio nonno ed è alto più di 13 metri, calcolando che supera la casa di 4 piani.

Grazie mille dei consigli.

2upu1bt.jpg
 
Ultima modifica:
Alto