• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete sofferente

Rimada

Aspirante Giardinauta
:confuso:Ciao ho bisogno del vostro aiuto . Cinque anni fà mi sono portata da Monaco di baviera un piccolissimo abete,che è cresciuto meravigliosamente,ma da qualche mese li punte dei rami perdono tutti gli aghi perche? Cosa posso fare per salvarlo?Se riesco posterò una foto Grazie:confuso::confuso:
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
104nlkx.jpghttp:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è già un miracolo che è rimasto bello in vaso per molto tempo, probabilmente ha necessità di essere messo in un giardino o meglio in un parco.
La pianta in generale com'è? si vede solo una punta, dentro è verde?
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Ciao,questa è come si presenta nell'insieme,comunque il vaso è molto grande,ma è solo da qualche mese che c'è qualcosa che non va forse manca un pò di concime o cosa?Ci tengo molto enon vorrei privarmene.Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè nel complesso non mi pare male, concimala pure, ripeti le concimazioni da febbraio in poi a seconda del tipo di concime che userai.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Brandegedeei grazie,ma vorrei farti vedere la foto del mio pino che ha l'età del mio primo figlio (45 ho messo un seme alla sua nascita),è stato sempre in vasociao
32ztjkh.jpghttp:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Cioè l'hai fatto nascere da seme 45 anni fa?????:eek::eek::eek::eek::eek:
COMPLIMENTI SEI DAVVERO BRAVISSMA!!! E' BELLISSIMO! SEMPLICEMENTE STUPENDO!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Si: quando è nato il mio primo figlio ho interrato un pinolo. Ne sono orgogliosa, perchè vive con noi dal 1964 ed è una grande soddisfazione.Ciao (Dalla risposta rapida non riesc a mettere le faccine)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Fai benissimo ad esserne orgogliosa, non è solo un pino: è un SIGNOR pino, e per te ha un ulteriore significato.
 
Alto