• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete rosso ?

65689904

Aspirante Giardinauta
Mi potete confermare che si tratta di un abete rosso ?

2wco7j7.jpg

2ahb714.jpg

I frutti che si vedono in fondo ai rametti si devono lasciar crescere ?

2im7xy0.jpg

4hn8805.jpg

Grazie,

Giò

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Guarda secondo me è un abete bianco (abies alba), all'altra domanda però non so risponderti, quindi attendi la risposta degli esperti.
Ciao Lisa.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
sinceramente non so dirti se sia un abete rosso, ma so per certo che i "fruttini" sono le candelette che portano i nuovi aghi e che si svilupperanno in primavera.Nelle specie ad aghi lunghi si tagliano a metà una volta sviluppate, in quelle a ad ago piccolo si asportano completamente. Questo per ottenere quelle belle chiome folte che si vedono nelle foto...

se hai intenzione di farne un bonsai devi effettuare una bella potatura di formazione, adesso che è inverno, legarlo per bene nella forma che desideri (è giovane quindi flessibilissimo) quindi rinvasarlo ad inizio primavera.
Ma più che altro devi acquistare una guida di Bonsai e News (il Pino) dove ti spiega tutte le tecniche per poter coltivare al meglio il tuo alberello. Le conifere sono una specie a parte, nel mondo bonsai.
Saluti
Er MArchese

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Lisa,
ciao Er Marchese,
grazie per l'aiuto. Nel frattempo mi sono documentato, e, almeno per l'aspetto, forma e distribuzione degli aghi, sembrerebbe essere di un abete rosso. Visto che l'ho raccolto in natura 2 mesi fa, mi hanno sconsigliato di avvolgere le fronde con il filo, per non stressarlo più di tanto.
Attenderò dunque l'anno prossimo .... salvo avvisi contrari !

Giò

I

Il Marchese del Ficus

Guest
rettifico:poichè è stato raccolto in natura da poco NON legarlo, ti hanno ben consigliato, tuttavia puoi (anzi devi se ha perduto qualche radice) potarlo per definire la forma. Questo lo riporto dai vari manuali che consulto i quali concordano sull'inverno come unica stagione in cui potare.

La legatura stressa un po' la pianta quindi è il caso di aspettare non dico un anno ma almeno sei mesi, con la pianta perfettamente stabilizzata, ma non aspettare troppo così da poter operare su rami giovani e flessibili e ottenendo un qualcosa di armonioso e naturale.
QUANTE RADICI HA PERSO NELL'ESPIANTO?

Curiosità:
i pini vegetano SOLO sui rami con ancora degli aghi vecchi attaccati: su un ramo nudo difficilmente spunteranno candelette, quindi più è giovane la pianta potata, più nuovi getti si svilupperanno su ogni ramoscello. Ho sperimentato personalmente e ti assicuro che è così. Pota subito e in primavera-estate i rami si RICOPRIRANNO di candelette... a te rimarrà di selezionare in autunno quelle che ti serviranno per la Forma... e così ogni anno fino ad avere un bonsai folto e proporzionato, con aghi piccoli e compatti.

Salutoni

65689904

Aspirante Giardinauta
QUANTE RADICI HA PERSO NELL'ESPIANTO?

Ho perso pochissime radici, mi sono preoccupato di raccogliere un bel pane di terra che le contenesse praticamente nella loro totalità ! Poterò dunque entro la fine dell'inverno e "posterò" una foto per mostrare quanto fatto !
Notevole anche quanto dici come "curiosità"; non rispettando questa regola, un pino "giovane" avrebbe purtroppo - bonsaisticamente parlando - vita corta ...

Nota: spesso la gente fa confusione fra "pini", "abeti", "larici" e altro ancora (almeno cosi sembrerebbe leggendo in alcuni forum). Penso sia importante sottolineare come non sempre la totalità di quanto detto a descrizione di una specie sia ugualmente valido per un'altra specie!

Ciao ciao, ora qui inizia a nevicare !

Giò

Alto