• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete normandiano che si sta seccando

alexxandro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi lo scorso anno prima di natale ho comprato questo abete normandiano spettacolare in piena salute.. e lo ho piantato nel poco spazio che ho in giardino..anzi meglio dire in un'aiuola che ho allargato appositamente ..
Tutto ok nei mesi precedenti e infatti vedevo in punta tanti nuovi rami di crescita nuova... ora improvvisamente nel giro di un mese inizia a seccare dal basso così ho tagliato i rami secchi bassi...come suggeritomi da qke amico.. ora praticamente si stanno seccando tutti i rami fino a metà albero.. è morto?
Che faccio ? il terreno forse è poco e devo espiantarlo?metterlo in un vaso grande forse lo aiuterebbe di più di quanto non si possa fare tenendolo in quest'aiuola piccola?Ha qke malattia o altro?
Da tener presente che le piccole siepi che ho di lato hanno la cocciniglia a momenti alterni a causa di un albero malato del mio vicino che non vuole potare...che devo fare...nn vorrei perdere il mio alberello bellissimo.. cioè che era bellissimo...vi posto la foto.. ma è di qke gg fà ora sta peggiorando di giorno in giorno stà salendo il marroncino sempre più sù fatemi sapere presto.:burningma CIMG1938.jpg CIMG1937.jpg CIMG1936.jpg CIMG1939.jpg CIMG1940.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare del fosetil alluminio, ma la cosa che mi colpisce di più è il luogo dove l'hai piantato, forse sei stato troppo pretenzioso...
 
Alto