• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete normandia malato!!!

tigro

Giardinauta
Aiuto uno dei miei due abeti normandia ha un anello a metà altezza che sta diventando sempre piu' sul marroncino. Ho controllato il tronco e i rami, ma non hanno segni di attacchi di animali..., che cosa sarà? non si è mai ripreso bene dopo il primo impianto due anni fa, ma ora temo che mi si seccherà. Non è che mi attacca qualcosa all' altro abete e alla siepe di leilander? grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se potessi allegare una foto, così nn capisco come sia sto anello?
L'abete in questione nn gradisce molto i terreni calcarei.

Ciao
 

tigro

Giardinauta
grazie dell'ascolto, poi anche la siepe di leilander si è rovinata sempre alla stessa altezza, e penso sia colpa di uno scavatore che mi ha dovuto lavorare proprio li' in mezzo. Secondo me hanno preso caldo o gas dalla marmitta. Ciao
 
Alto