• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto Olmo In Ripresa...

S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari esperti,
siccome ho iniziato la mia pseudo-esperienza bonsaistica, condividendola con voi, ho pensato che vi avrebbe fatto piacere vedere i progressi che il mio piccolo olmo sta facendo...
eccolo qui:

detail


detail


detail


spero di essere riuscito a postarle, se non le vedete fatemi sapere!
Ovviamente aspetto le vostre indicazioni, compreso la risposta di tutti vuoi sulla mia fissazione di somministrare un pò di concime... come avavo già detto, se mi darete l'ok, potrei utilizzare un concime con composizione N-P-K 3-7-5.
A presto! :Saluto: salutissimi!
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Certo che ci fa piacere. Secondo me un pò di concime puoi cominciare a dargliene, magari in dosi ridotte rispetto allo standard.
Comunque aspetta i veri esperti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, sono contento per te e per il tuo olmo.
ora innaffialo sempre con la stessa regola è cioè quando il terriccio si sta asciugando, cosa che ora farà più in fretta.
io come concime ne userei uno liquido, così entra in circolo in meno tempo.
ma usane uno con basso titolo e con dosi un pò più blande.

ciao e continua così che vedra avrai delle soddisfazioni.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
PERFETTO!!!!!!! Allora parto con un la concimazione... Ovviamente per iniziare gli darò pochissimo concime! A proposito...per quanto tempo deve durare la concimazione? Intendo dire, se lo concimo oggi, quando dovrò ripetere l'operazione?
Vi ringrazio come sempre! siete impagabili....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per le concimazioni in periodo vegetativo da aprile a settembre io vado, anche controllando l'andamento stagionale, ogni 10gg.
ora è meglio allungare i tempi per 1 mesetto ogni 15gg.

ciao
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
Cari maestri,
ieri ho concimato l'olmo per la prima volta e, come largamente preventivabile, mi sono sorti non pochi dubbi...
Ho preparato una bottiglia di "soluzione" concimata, miscelando (come scritto sulla confezione) 1,5 litri di acqua con mezzo tappetto di concime! Il risultato tuttavia assomiglia molto ad acqua pura (il concime che ho comprato è incolore e inodore).
Il problema è sorto successivamente, quando ho letto meglio l'etichetta che recita testuali parole: "...versare la soluzione ad ogniannaffiata...!" Ciò significherebbe che devo concimare ad ogni annaffiata??? Mi sembra molto strano,...potrebbe essere che il mio concime è molto diluito e va utilizzato così? possibile??? Fatemi sapere cosa ne pensate...Grazie!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sergio tu non devi far caso all'acqua che non si colora! lo fa solo se usi certi concimi tipo sequestrene.
per le somministarzioni io non lo darei tutte le volte, ma mi limiterei, in questo periodo, a darlo ogni 15 gg ancora per un mese / mese e mezzo.

poi se ne riparlerà la prossima primavera.
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
va bene franco... scusami se a volte faccio domande stupide, ma credo che quando non si è sicuri di fare qualcosa è meglio domandare piuttosto che combinare pasticci...
Alla prossima! Salutissimi
 
Alto