• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete "aghii gialli"

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza... ma non so neppure come si chiamano gli "apici" dell'abete...
il problema è questo (se è un problema)
un anno fa mi hanno regalato un abete (di cui nn conosco neppure la tipologia) che per 8 anni è stato in vaso solo ed abbandonato... i proprietari lo volevano buttare e così anche se malconcio l'ho preso e piantato a terra... era un po' spelacchiato ma almeno era tutto verde...
l'ho piantato a terra e dopo un anno questo è il risultato foto1.jpg foto2.jpg foto3.jpg

perchè le punte sono gialle??? e poi... che abete è?????

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie, ho dato un concime a base azotata un mese fa... speriamo allora che faccia effetto... senti ma tu credi che prima o poi tornerà ad avere una chioma rigogliosa perchè dalla foto il verde confonde ma è davvero davvero spelacchiato :)???
per quanto riguarda la specie che faccio??? posto la foto su "identificazione delle piante"???

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovrebbe essere un Abies nordmanniana o al max koreana, per quanto riguarda la ripresa devi spingere molto su sostanaza organica, microelementi e se trovi anche dei prodotti micorrizzanti. Sono piante che possono soffrire molto il calcare del terreno.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio... il calcare non lo so... però di sicuro so che il terreno è argilloso e non poco... infatti la mia paura era che si stesse soffocando... grazie... provvederò ad una buona concimazione!!!

Alto