• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abelia Gigante ed aiuole troppo ricche

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Vi posto alcune foto relative ad una mia aiuola in cui sono state messe a dimora diverse piante fra cui delle Abelie un Cornus ed altro.
Ora le abelie sono cresciute (in poco più di un anno) ltre i 2 metri!!!
Cosa devo fare? E' possibile intervenire drasticamente per ridimensionarle?
Mi suggerite poi come risistemare tale aiuola di cui non so ancora i nomi di tutte le piante che un simil giardiniere ha messo a dimora?
Grazie tantissimo Abelia Gigante 02.JPG AiuolaPost_daNord.JPG AiuolaPost_daNordEst.JPG Abelia Gigante da Nord.JPG AiuolaPost_bassa daEst.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, credo che come tutti gli arbusti di piccola taglia ovvero cespugli, tu possa tagliare, potare o sagomare l'abelia in base a come ti serve. per l'identificazione delle piante ti conviene postare foto più ravvicinate, almeno per me, non riesco a distinguere molto. ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le foto così non sono il massimo della chiarezza, si vedono poco le singole piante.
Evidentemente le piante vanno potate, per contenerne lo sviluppo e dar loro la forma da te desiderata.
La situazione, a questo punto, richiede che tu ti dia da fare: o togli le piante che ritieni fuori misura, o impari a gestirle senza l'ausilio del giardiniere.
Personalmente ti consiglierei l'acquisto di una guida o manuale di giardinaggio che ti renda un minimo indipendente da giardinieri e forum (a volte non tutte le discussioni vengono "evase", e il giardiniere personale deve costare parecchio).
Oppure dovresti inserire in questa discussione il nome di tutte le piante che possiedi, la loro collocazione, esposizione, ecc. (magari con foto) e aspettare consigli mirati. Attenzione, potresti anche ritrovarti con pareri discordanti, non necessariamente sbagliati, ma tarati su altre esperienze, climi, ecc.
Mi pare di capire che hai un giardino ben sviluppato in grandezza e ben strutturato (aiuole, percorsi, ecc.), sarebbe un peccato se lo "perdessi" a causa di consigli sbagliati , non nel merito, ma fuori "luogo": solo tu sai com'è il tuo "microcosmo giardinicolo".
Io stessa ho risposto ad un tuo quesito nella sez Acidofile, e dalla tua risposta, mi convinco sempre di più sul consigliarti dei testi cui fare riferimento, non conoscendo tu stesso le piante che coltivi (per es. ortensie è troppo generico, la loro potatura cambia a seconda della varietà).
Io uso questo da 22 anni: è un ottimo manuale sul giardinaggio in generale, completo, con disegni sulle potature delle più comuni cespugliose (Abelia, ortensie ecc.), diviso in capitoli (bulbose, erbacee, rose, alberi da frutto, malattie ecc), potresti aver difficoltà a reperirlo perchè è un po' datato, ma lo ristampano sempre. Lo trovi in rete, però.
http://cgi.ebay.it/GIARDINAGGIO-SENZA-PROBLEMI-Readers-Digest-1981-/250695353134
In libreria trovi anche dei piccoli manuali sulle singole specie (acidofile, rampicanti, rose ecc.)
Per l'identificazione delle piante che non conosci, servono foto più particolareggiate da inserire nella sez. Identificazioni.
 
B

Boostpolo

Guest
puoi tagliare tranquillamente,il problema ora è capire se la tua abelia è caducifoglie o sempreverde,perche rispettivamente le varietà si potano a fine febbraio e alla fine della fioritura.Tagliando otterrai la forma desiderata è un infoltimento di tutta la pianta con conseguente aumento della fioritura,se ci sono rami secchi o troppo vecchi li puoi levare direttamente dalla base senza problemi,mentre se i rami della fioritura sono troppi e disordinati,ne tagli qualcuno dalla base della diramazione.Io ti consiglio di tagliare anche un metro buono,e tieni conto che nelle varie schede l'abelia non va potata ogni anno quindi è strano che sia cresciuta cosi a meno che non era gia bella alta alla messa a dimora.
 

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Grazie sia a Lisy sia a Boostpolo per le considerazioni ed i consigli che mi date.
E pensare che il volume indicato da Lisy è lì che prendeva polvere in libreria!
Quindi, per ora, sia nel caso che siano sempreverdi sia nel caso inverso non devo toccare le abelie (che erano alte non più di cm. 60,0 a luglio dello scorso anno, si vede nella foto del secondo gruppo "Aiuola retro_01").
Comunque ritengo che siano sempreverdi, visto che ho dovuto allegerirne le foglie dalla neve per paura che si spezzassero i rami.

Ciao e grazie di nuovo
 
B

Boostpolo

Guest
ok se hai alleggerito dalla neve credo proprio siano sempreverdi a questo punto puoi procedere alla potatura a fine fioritura.non avere paura di tagliare sei tu che devi dargli la forma,sempre nel giusto se è due metri puoi tagliare tranquillo anche un metro e si infoltira' di brutto,elimina rami vecchi e legnosi e via
 
Alto