• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC del ficus ginseng

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stato regalato l’esemplare in foto e vorrei capire come tenerlo al meglio.
Ho già letto un po’ di indicazioni ma vorrei averle da parte vostra e sopratutto vorrei sapere come sono le condizioni di partenza.
Al momento si trova in quello che sembra sfagno, l’ho posizionato in una stanza bella luminosa ma ho letto che ama il sole, lo sposto sul davanzale della finestra così che ne prenda (in questo caso però sarebbe sopra il termo)?
Tende a perdere facilmente le foglie ed incastrate tra i rami ne ho trovate di scure e secche, sarà colpa delle condizioni in cui era tenuto in negozio o mi devo preoccupare?
2778f75aa676a686a754e5bde781c52c.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Puntina….la tua pianta sta perdendo foglie perché sta subendo il cambio di esposizione….è normale...riceve meno luce e quindi scarta le foglie che non le servono più….quindi il consiglio che diamo sempre è quello di metterlo fuori e non dentro casa (le piante non dovrebbero stare mai dentro casa)...di dare acqua quando il terriccio è asciutto….di non mettere sottovasi….di controllore se il vaso sotto ha dei fori di scolo (importantissimo) e di non nebulizzare le foglie…..
se fai una ricerca utilizzando la parola chiave "Ficus" compariranno un migliaio di post tutti che parlano di ficus e dove non si sprecano consigli utili….

Chiedo a Francobet di creare una faq per i ficus……...

Puntina

Guru Giardinauta
Grazie della risposta aurex, la pianta so che arriva da un supermercato perciò sicuramente luce naturale non ne aveva, sul vaso i fori di scolo ci sono ma ho letto che non sopporta temperature inferiori ai 15 gradi, per questo l’ho messo all’interno, lo sposto fuori? Al sole o all’ombra?

aurex

Esperto di Bonsai
bisogna vedere da quanto tempo stava nel supermercato….cmq è quello il motivo della cascola….tieni presente che i miei ficus sono tutti fuori al giardino….riparati sotto una tettoia e la notte fa circa 4 o 5 gradi…..e stanno benissimo...di solito quando fa più freddo utilizzo una serretta fredda di quelle da balcone/giardino….

aurex

Esperto di Bonsai
Non proprio... Ma per adesso ti consiglio di lasciarlo lì e magari documentarti su come si rinvasa un bonsai... Io li tengo in pomice a granulometria piccola e t. u. (70 e 30%)...

Puntina

Guru Giardinauta
Riprendo questa discussione per avere dei chiarimenti su come comportarmi in vista dell’inverno.
Immagino lo debba ricoverare all’interno, ma quanto posso aspettare che scenda la temperatura?

Tulum

Aspirante Giardinauta
Forse è ancora un po' presto per metterlo dentro, considera che i miei che sono simili ma dovrebbero avere le stesse esigenze li tengo tutto l'anno nel balcone. Mentre altri che stanno in una località di mare rimango tutto l'anno all'aperto. Devi stare attenta ai bruschi abbassamenti di temperatura.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Penso di si, l'importante è che non sia esposto ai venti freddi del Nord e che sia riparato dall'alto.

Alto