• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento leucothoe

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi consiglio su cosa abbinare ad un Leucothoe..
Lo posizionerei in una piccola aiuola, di fianco al Leucothoe ci sarebbe abbastanza spazio per una o due altre piante (da posizionare ai lati con il Leu al centro oppure mettere il Leu di fianco, visto che devo ancora piantarlo posso fare qualsiasi cosa).

Davanti a quest'aiuola ne ho un'altra con due ortensie (credo bianche, salvate in extremis in un vivaio e devo ancora vederle fiorire) e quello che dovrebbe essere un rododendro (idem come le ortensie).

Allego una foto, anche se vecchiotta, nel frattempo abbiamo fatto lavori vari e questo wend finiamo di sistemare il sentiero intorno all'albero.

panchina mod.jpg

L'aiuola con il Leu e le nuove piante sarebbe dove c'è la freccia..
Purtroppo non ho altre foto al momento, vedrò di provvedere appena posso.
In marrone ho segnato la bordura che ho fatto nel frattempo in acciao corten (come quella che tiene l'aiuola alla base dell'albero) per delimitare le aiuole e dividerle dal sentiero..
Dalla foto ovviamente non si vede ma a sinistra c'è la casa, e la nuova aiuola starebbe a metà tra il sentiero e il marciapiede della casa.. forse è meglio che allego altra foto con la piantina sennò non mi spiego :D

PIANTA AIUOLA.jpg

Spero si capisca meglio, il Nord è in alto... In caso chiedete pure!! ..e.. grazie!!
:)

kebby

Guru Giardinauta
Credo che la foto della piantina non si veda bene.. comunque si dovrebbe capire che in centro c'è l'aiuola tonda con il rododendro e le ortensie, in alto la casa, e in mezzo c'è l'altra virgoletta dove verrebbe fuori la nuova aiuola di acidofile..

Mi servirebbe qualcosa di resistente al gelo e alla neve che abbiamo qui, al massimo copribile con del tnt in inverno.. Se fa anche fiori son più contenta :D

Purtroppo la mia esperienza con le acidofile è nulla quindi mi affido a voi completamente! Grazie!! :)

kebby

Guru Giardinauta
A pranzo sono passata dal vivaio perchè dovevo prendere dei bulbi e alla fine mentre attendevo il mio turno e vagavo nelle serre eccola lì, abbandonata in un angolino, chi vedo? Una piccola Liriope tutta sola soletta..
Come al solito più sono abbandonate e più mi vien voglia di adottarle :D
Tanto più che con una breve ricerca su internet ho visto che le sta bene anche un terreno un po' acido, quindi mi son detta: ci provo!
E così il Leucothoe ha trovato la sorellina.. sperando che resista e proliferi!

Al massimo pensavo di abbinarci dall'altro lato un mirtillo, così avrei il blu-viola del mirtillo e della Liriope e in mezzo i fiori bianchi e il fogliame rosso del Leu..

Che ne pensate?

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Grazie il loropetalo non lo conoscevo.. Comunque il leucothoe ormai l'avevo, e avevo già adottato anche la liriope.. Entrambi cresceranno quindi non mi pare il also di aggiungere anche un loropetalo, seppur nano.. Ma lo tengo in considerazione volentieri! :) la scorsa settimana ho avuto l'occasione di prendermi anche un mirtillo, sarebbe la seconda o terza volta che ci provo perché dove avevo provato le altre volte sarà stato il terreno o l'esposizione ma mi é sempre morto! Chissà che l'abbonamento di acidofile intorno lo sproni per bene questa vola!! :)

Alto