• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delimitazione prato-aiuola tramite lastroni in ghiaietto lavato

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
c'è questa porzione di terreno a ridosso di un piccolo fabbricato che si è rivelata poco idonea per il prato, divenendone scomodo il taglio. Dopo aver pulito e preparato e livellato il terreno, ci ritroviamo in questa situazione:

IMG_20160605_180706 (Medium).jpg aiuola.jpg

Vorremmo utilizzare dei lastroni in ghiaietto lavato 50x50 (si trovano anche lastre di 100x50) per preparare un sentiero che ha il duplice scopo di facilitare il taglio del prato (il trattorino può passarci sopra con una ruota) e di delimitare una aiuola fiorita.
Prima di tutto, cosa ne pensate. Secondo, come si effettua una "curva" utilizzando quel genere di lastroni? Occorre sagomarne degli "spicchi" o servono ulteriori accorgimenti?
L'ideale sarebbe tenerli separati e lasciare che l'erba cresca fra di essi, ma poi verrebbe meno la possibilità di delimitare l'aiuola e di agevolare il taglio del prato.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'idea non è male, ma che cosa intendi fare poi con la zona sotto l'ulivo? Ci starebbero bene delle piante, arbusti, erbacee, bulbose, per creare una macchia di colore. Oppure è poco idonea alla coltivazione di tutto? Come mai?
Non so dirti quale effetto farà la curva con i lastroni, è certo, però, che se lasci crescere l'erba al posto delle fughe dovrai poi tagliarla a suon di forbici.
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Hai valutato la ghiaia con a bordura della lamiera inserita nel terreno o delle pietre posate sfalsate?
I lastroni dovresti tagliarli con la smerigliatrice angolare a gradi.
Per non far crescere niente fra le fughe dovresti posare della sabbia sotto le piastrelle.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La curva, per un camminamento che arriva al box (passando per le buche delle talpe!!!), da me l'hanno realizzata lasciando gradatamente un pochino più di spazio tra i lastroni. Noi ci passiamo tranquillamente sopra col tagliaerba.

20160611_120717.jpg
lastroni.png
 
Alto