• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbinamento con Clematis Armandii.

Mara83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ieri ho comprato una Clematis Armandii ed una Passiflora Caerulea da far arrampicare, insieme, sulla parete della porta di ingresso, esposta in piano sole.
Ora mi viene il dubbio che le due insieme non funzionino perchè diventerebbero troppo grandi (lo spazio che voglio occupare ha una larghezza di circa 2 m al massimo).
Che altro posso abbianre all'Armandii per prolungare la fioritura che sarebbe altrimenti limitata ad aprile-maggio?

Grazie.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
be', io con una armandii intendo coprire circa 6 metri di lunghezza (dico intendo perchè l'ho piantata quest'anno..) comunque ci potresti abbinare..un'altra clematis, a fioritura estiva, però da quello che ho letto prima di acquistare l'armandii, rischi che te la soffochi, dovrebbe diventare abbastanza grande e con rami pesantucci tipo glicine..ma aspettiamo il parere di chi ce l'ha..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema clem armandii e passiflora non c'è hanno periodi vegetativi diversi
l' armandii vegeta nei periodi "freschi' e si ferma in estate col caldo ed invernocon il vero freddo
la passiflora vegeta, al contrario, in tarda primavera sino ad autunno inoltrato nei periodi caldi ......
il vero proglema è lo spazio vegetativo più che altro perchè l'armandii può spingere sino a 12mt ed ha bisogno obbligatoriamente di graticci perchè legnifica moltissimo i fusti "anziani"..... altrimenti si spezzano dato che sono abbastanza fragili
e la passiflora i 2mt se li mangia in una stagione ...........forse meno......anche non sostenuta e "ricadendo su se stessa".
altra buona abbinata con le le armandii è con il rinco.
se vuoi fiori anche in periodi diversi dall'armandii consiglio rampicanti a vegetazione "stagionale veloce" .......
esempio le ipomee
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Credo che lascerò l'armandii da sola per poi aggiungere rampicanti stagionali la prossima primavera; mi pare una buona idea Marco, grazie.
Vi chiedo anche quali piante, possibilmente perenni, sono indicate per ombreggiare le radici della clematis...
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, io sotto a delle clematidi "stagionali" (non sempreverdi come l'armandii e che devo potare) ho messo della festuca glauca (Festuca glauca - Perenni), mi piace perché è bella compatta e ha un bel colore.

Sotto un'armandii ho della melissa (si è auto piantata, ho visto che vegetavano bene insieme e l'ho lasciata lì, però in inverno si spoglia e ha la tendenza a diventare un po' prepotente.. Ma ha un profumo..!)


Non ho capito se la pianterai in piena terra, in caso usi i vasi mi raccomando di usarne uno bello grande e profondo perché l'armandii ha un nell'appartamento radicale! :)



Io ce l'ho in piena terra, non ho capito se tu l'armadii
 

kebby

Guru Giardinauta
Ps: per la clematide fai una bella buca d'impianto, in caso di piena terra, o anche n vaso preparala bene, con un bel drenaggio, inoltre mettici un po' di cenere (di legna), aiuta a prevenire il wilt, l'unica malattia veramente paurosa che può affliggerla..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sarebbe male se in piena terra (ma anche se in vasi abbastanza grandi) e se ci batte il sole, piantare per riparare le radici anche un bellissimo cuscino di campanula carpatica o anche una campanula portenschlagiana (un po più tardiva nella fioritura) magari in "miscuglio" bianca e viola (ma esistono molti ibridi di altri colori ) tra l'altro fioriscono da impazzire ricoprendosi di fiori, più o meno a fine primavera, ma che in ogni caso fioriscono (meno) anche fuori stagione sino a fine estate..... e sono piante perenni
 
Alto