• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbellimento Terrazzo fronte casa

fireplace

Aspirante Giardinauta
2012-06-17 12.07.58-1.jpg

ciao a tutti.
ho questo terrazzino fronte entrata esposto completamente a sud,
mattonelle in cotto toscano.
avete qualche brillante idea di come abbellirlo con qualche pianta o vaso o reticolato in legno... proponete pure le Vostre idee, considerate che devo avere almeno 2 punti di passaggio.
d'estate e' proprio sottoposto a delle calure asfissianti.:burningma


grazie tante per l'aiuto
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, prima di darti dei consigli volevo sapere se intendi sfruttare solo le fioriere o se intendi piantumare una siepe sfruttando lo spazio libero che si intravede nella foto. Mi occorre conoscere le temperature invernali per una scelta più oculata delle piante da collocare.:ciglione:
 

fireplace

Aspirante Giardinauta
sarei più propenso per delle fioriere o reticolati in legno.
come temperature invernali siamo sui-3 la notte e una media di 5/10 gradi il giorno.
grazie.

ps una delle mie paure è che le piante possano macchiare il cotto naturale.
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
ci starebbe bene una siepe di potinia ,per darti l'idea di come viene così coprirebbe anche lo scalino siepi-basse-_N1.jpg
la lasci nana
 

angelone54

Guru Giardinauta
Rileggendo il tuo post, se non ho capito male, vuoi mettere delle fioriere solo ai fianchi del calpestio fatto con le mattonelle di cotto toscano. Invece, vedendo la foto, ero convinto che il problema da risolvere fosse la bordura del lastrico in pietra che risalta dal terreno circostante causa la mancanza di vegetazione. Per reticolato in legno cosa intendi?
 

fireplace

Aspirante Giardinauta
intendo quelle fioriere con la spalliera reticolata.. scusa l'ignoranza..

io intendo solo il terrazzino in cotto.
grz
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intendo quelle fioriere con la spalliera reticolata.. scusa l'ignoranza..

io intendo solo il terrazzino in cotto.
grz
se non tratti e impermebilizzi BENISSIMO il cotto ..... non c'è niente che si possa mettere sopra e comunque anche ammesso che l'impermeabilizzazione sia posta in opera davvero a "regola d'arte" in ogni caso col tempo (anche senza niente sopra e solo con gli agenti atmosferici ) il cotto si macchierà o si fessurerà col gelo invernale ecc ecc...........
ora capisco che essendo cosa ( la pavimentazione in cotto) presumibilmente nuova e risultato di sacrifici e sia, quindi, da preservare quanto più possibile intonso, ma.... si modificherà/macchierà ecc ecc
 

angelone54

Guru Giardinauta
intendo quelle fioriere con la spalliera reticolata.. scusa l'ignoranza..

io intendo solo il terrazzino in cotto.
grz

Vedo tre soluzioni: 1a) collocare fioriere rettangolari in legno lunghe quanto il calpestio di cotto, larghe e alte più o meno 50 cm nelle quali potrai inserire vasconi di plastica. Dette fioriere poggeranno però sulla pavimentazione in pietra. Non utilizzerei la spalliera. Volendo, puoi farle più corte per consentire un accesso laterale. 2a) collocare due giare (toscane), sempre sul lastrico in pietra, sulle quali potresti mettere due vasi larghi colmi di piante annuali da fiore. 3a) Contenitori in resina vedi foto. giara toscana.jpg mia fioriera in legno 001.jpg vasi-da-giardino.jpg
 
Alto