• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbattimento Strelizia gigante ( possibile "riuso" innesto? )

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve,

Questi giorni ho dovuto abbattere una strelizia gigante di 12 anni circa 8-9 metri in quanto poteva cadere in testa a qualcuno visto che dimorava in un triangolo di terra di 7 mq alto 60cm insieme a diverse piante.
Mi domandavo secondo voi è possibile reimpiantare sul fusto un altro tipo di pianta o qualcosa di simile?
un po come fanno con le palme, ho decapitato la pianta domenica scorsa sulla cima .



dovro dare una sfoltita pesante la sotto perchè ci sono troppe piante, non pensavo prendessero cosi bene e pure tutte :(
 

Crimson king

Florello
Ciao, più che fusto é un falso fusto formato dalla base delle foglie molto ravvicinate e inguainate tra loro, resistenza molto bassa del tronco anche se assume un aspetto legnoso, hai fatto bene a tagliarla può diventare pericolosa, tranquillo ricaccerà alla base avendo un apparato radicale robusto e voluminoso. Per la tua domanda no non é possibile. In effetti sono troppe devi diradare.
 
Alto