• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA CESPUGLIO CERCASI

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono alla ricerca di un cespuglio per nascondere un muro in tufo con queste caratteristiche:

sempreverde perenne con fioritura
no potature
no annaffiature
no concimazioni
esposizione ovest - pieno sole
in una parola pianta rustica
altezza minima 60 cm max 100 cm
Lo devo mettere davanti a un muro in tufo alto 60 cm per nasconderlo
Mi aiutate?

ora aggiungo anche un'immagine della zona da piantumare così magari rendo meglio l'idea.

Grasias.......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi viene in mente, per ora, solo Sarcococca hookeriana, profumata, a fioritura invernale, gradirebbe la mezz'ombra, ma se le garantisci un po' d'acqua in estate non dovrebbe soffrire troppo.
Certo che più che una pianta, mi sembra tu stia cercando una panchina, per esempio.
Qualsiasi essere vivente tu voglia utilizzare per nascondere il muretto avrà, prima o poi, bisogno di attenzione e qualche cura: è il bello del giardinaggio, altrimenti è un'altra attività.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
e l'immagine?? il tuo nick promette molto, ma in realtà, c'è poco di brillante in quello che cerchi,non di certo il verde. Avevo visto rotoli di siepi finte in qualche garden ,forse fanno al caso tuo
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Grazie per i primi suggerimenti, ora mi documento un pò so cosa mi avete suggerito.
lo so che le pretese sono tante ma i problemi fondamentali sono due. Il giardino è molto grande ed impegnativo ed io ho poco tempo, anzi pochissimo.
Ho già provato soluzioni per questo versante ma la zona in luglio/agosto diventa veramente rovente. Lo scorso anno è morto tutto. purtroppo ci sono anche i divieti di annaffiatura e quindi quello che sto cercando deve avere certe cartteristische non perchè non me ne voglia occupare ma perchè devo trovare una soluzione definitiva a tutti questi problemi. Ora accontento anche Assodifiori con una bella immagine, non me ne voglia ma sono nuova.
 
Ultima modifica:

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
No cercavo qualche cosa di meno simile a una siepe.
POTENTILLA GOLDFINGER la conoscete, qualcuno l'ha sa dirmi qualche cosa al riguardo?
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Ricorda che le piante a ridosso dei muri esposti in pieno sole soffrono per il calore riflesso, ed è molto difficile che sopravvivano. Ciao.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sarò banale ma...pitosforo? Io al mio non ho mai fatto un fico secco, è esposto a sud est e credo che dalle mie parti l'estate sia un pò più rovente che a lecco (seppur con le strane stagioni degli ultimi anni...). Oppure la nandina, fioritura insignificante ma avresti anche le bacche. Oppure la choysia ternata, ma crescie più lentamente...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ritiro ciò che ho proposto (Sarcococca), forse non sopravvivrebbe in tale condizione.
E' più facile che Potentilla faccia al caso tuo, ma non mi risulta come sempreverde, forse in particolari esposizioni molto protette d'inverno o al Sud potrebbe mantenere il fogliame, ma viene consigliato di potarla a qualche cm da terra in inverno per favorire una nuova vegetazione in primavera.
 

Artep

Giardinauta
Senza vedere le foto faccio fatica, ma anziché un arbusto che copra "dal basso", non si può mettere una strisciante/ ricadente sopra al muro?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Abiti a Lecco per cui d'inverno fa piuttosto freddo. Potresti mettere una semplice succulenta, la Crassula in un vaso tale da essere posizionato all'aperto dalla primavera all'autunno e al riparo nel periodo invernale.
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Sarò banale ma...pitosforo? Io al mio non ho mai fatto un fico secco, è esposto a sud est e credo che dalle mie parti l'estate sia un pò più rovente che a lecco (seppur con le strane stagioni degli ultimi anni...). Oppure la nandina, fioritura insignificante ma avresti anche le bacche. Oppure la choysia ternata, ma crescie più lentamente...
choysia sembra interessante ma arriva fino a 2 mt ed è troppo, Quanto lenta è la crescita?
 
Alto