• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi nome

H

holyvya

Guest
DSCF2777.jpg


Eccola la mia pianta senza nome! :embarrass
E' una caducifoglia con rami forniti di spine. Di facilissima coltivazione, non mi ha mai dato problemi di alcun tipo: mai un parassita, mai un inizio di appassimento, mai una richiesta extra di cure e di attenzioni... vive la sua verde vita tranquilla, all'aperto, sotto la pioggia, al freddo, al caldo, sotto il sole cocente...

Ma io non conosco il suo nome... Ho cercato tra le siepi, tra gli alberi da frutto... un po' dappertutto, ma nulla, non riesco a trovarla :storto:

Chi può aiutarmi?
Grazie, grazie, grazie :)

p.s. - nel caricare la foto, l'ho prima ridotta, ma è rimasta lo stesso enorme :confuso:. Scusate, la prossima volta farò di meglio... :embarrass
 
H

holyvya

Guest
E' lei!

Ciao,
è una Pereskia aculeata, ed anche se non sembra, è una cactacea.


Grazie Pietro Puccio! :froggie_r :froggie_r
Finalmente la mia pianta ha un nome ed un'identità!
E poi che sorpresa sapere che è una cactacea...

Nel nostro sito ho letto che in estate produce infiorescenze costituite da numerosi fiori profumati, di colore bianco, rosa, giallo, rosso o viola. In autunno i fiori lasciano posto ai frutti, piccole bacche giallastre, commestibili, ma secondo te perchè la mia pianta non ha mai fatto nè fiori nè frutti? Ce l'ho da più di 10 anni. Forse dovrei travasarla? :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
epoca di fioritura e colore dei fiori dipendono dalla specie e/o varietà. Si tratta di piante che impiegano alcuni anni prima di raggiungere la maturità e fiorire, specie se in vaso e con scarsa insolazione (gradirebbero pieno sole).
 
Alto