• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA cercasi bodyguards per bonsai :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
Salve a tutti e perdonate l'ignoranza , ho bisogno di informazioni in merito ad alcuni insetti e perciò vi pongo queste domande a cui vi prego di rispondere nella maniera più precisa possibile ( come fate di solito ) .
Tempo fa sul mio melo sono apparsi dei morsi di un bruco che somiglia moltissimo alle larve di falena , credo di averlo debellato con l'aiuto del proprietario di un negozio di materiale agrario ( spero di averlo debellato ) . Da qualche giorno ho notato morsi simili anche su altre piante ( acero e olmo , che ha il 90% delle foglie morsicate ) che sono spesso e volentieri visitate da vespe incinte ( sono enormi e piene di uova ) ; la domanda da 1 milione di dollari é : i morsi potrebbero essere causati dalle vespe piuttosto che dai bruchi ?
Non volendo utilizzare insetticidi che andrebbero a uccidere anche insetti che non mi danno alcun fastidio ho cercato in rete qualche animale che si nutra di tutti questi " scrocconi " ( vespe , insetti vari , larve incluse ) , ma non ho trovato risposte soddisfacenti perciò mi rivolgo a voi ( e spero che ci sia qualcuno che la sa lunga in materia ) : ci sono animali ( mantidi , coccinelle , ragni " speciali " ecc. ) che si nutrano di tutti questi ospiti poco desiderati ?
Un grazie a chiunque mi aiuti .

aurex

Esperto di Bonsai
non è facile risponderti....per quanto riguarda le vespe non credo che siano un grosso problema....riguardo ai bruchi quelli si che potrebbero fare danni....non esiste però una soluzione unica....bisognerebbe prima di tutto individuare bene il nemico...e poi studiare il metodo per combatterlo....se sono bruchi normalmente si usano insetticidi come confidor oppure delle trappole ferormoniche ....se ad esempio si tratta di oziorrinco (cosa che sospetto perchè è questo il suo periodo di attacco) che si nasconde nel terriccio (soprattutto nelle piante in vaso)...si utilizzano altri insetticidi....se ti può essere utile qui trovi riassunte un pò di informazioni e se puoi posta le immagini delle foto smangiucchiate....
Malattie di origine entomofila | le strade del bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Mentre attendi di identificare la causa esatta, io ti consiglio di predisporti a proteggere - LE - tue piante in una gabbia di rete, una struttura simile ad una serra, ma che funziona come una prigione, ma con "i cattivi" fuori.

Albicoccus

Giardinauta Senior
E i cattivi che sono dentro intanto si abbuffano . Comunque per il momento mi procuro un insetticida simile al confidor ( quello che ho usato sul melo ) e li elimino così . Intanto la discussione continua perchè ( anche se le risposte sono state utili ) ancora non ho i " bodyguards " .

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
:D vespe incinte.....:D

Le vespe sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo

a parte questo. la vespa che morsicchia le foglie, ma non tutte, è la megachile, che usa questi pezzi di foglie per fare il nido nel terreno.

spesso si vedono foglie rovinate, ma non è detto che sia sempre colpa di un bruco.
io, quando le vedo, le taglio....se vedo i bruchi, passo il reldan22

Albicoccus

Giardinauta Senior
No sapevo si chiamassero regine , n'è uccisi una ed era piena di uova , ora ce n'è un'altra con due vespe che girano tra le piante .
Ho due buone notizie : usando l'insetticida non ho trovato foglie rovinate ( a parte quelle già rovinate ) , ma non ho trovato niente di morto sul terreno ; le vespe stamattina , dopo una notte che le piante hanno passato al coperto , non c'erano : deduco che amano le foglie di acero e olmo e non trovandone più sono andate lì dove dice Grillo , può essere ? Stiamo a vedere .
PS : le vespe sia che mangino foglie , sia che le usino come mattoni , sia che siano lì solo di passaggio ( e non credo proprio ) , se infastidite dalla mia presenza mi pungono ( lo dico perché mi é successo ) .

Albicoccus

Giardinauta Senior
Stamattina ho ricevuto due visite :
- un coleottero simile a una coccinella , ma oblungo e col carapace marrone rossiccio senza macchie ;
- una coccinella .
il coleottero é dannoso ? La coccinella se lo mangia ?

Greenray

Esperto di Bonsai
Stamattina ho ricevuto due visite :
- un coleottero simile a una coccinella , ma oblungo e col carapace marrone rossiccio senza macchie ;
- una coccinella .
il coleottero é dannoso ? La coccinella se lo mangia ?

Basta farli parlare di calcio e dovrebbero azzuffarsi.
Per una migliore riuscita è bene che abbiano due magliette differenti.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Basta farli parlare di calcio e dovrebbero azzuffarsi.
Per una migliore riuscita è bene che abbiano due magliette differenti.
Si ma il campionato é finito :lol:
Graie green , comunque ho trovato una prima risposta a questa discussione : la coccinella ; ho letto su wikipedia che mangiano un bel po' di insetti ( tra cui i coleotteri ) e che in assenza di un cibo si adattano ad un altro , l'importante é che trovino sempre un po' di carne nel frigo altrimenti mangiano le verdure ( i bonsai in questo caso ) .

aurex

Esperto di Bonsai
la coccinella ; ho letto su wikipedia che mangiano un bel po' di insetti ( tra cui i coleotteri ) e che in assenza di un cibo si adattano ad un altro

per non parlare del fatto che si nutrono anche di altri parassiti come i ragnetti rossi....che è cosa buona...!!!!!:ciglione:

Albicoccus

Giardinauta Senior
per non parlare del fatto ache si nutrono anche di altri parassiti come i ragnetti rossi....che è cosa buona...!!!!!:ciglione:
Eafidi .
Altri ospiti di cui voglio parlarvi sono dei ragnetti rossi ( visibili ad occhio nudo ) che si sono stabiliti sotto i miei vasi ; parlandone da crespi ho scoperto che non dannosi e , leggendo qua e là , ho scperto che si nutrono dei ragnetti rossi dannosi . È vero ?

jiraya

Giardinauta
Eafidi .
Altri ospiti di cui voglio parlarvi sono dei ragnetti rossi ( visibili ad occhio nudo ) che si sono stabiliti sotto i miei vasi ; parlandone da crespi ho scoperto che non dannosi e , leggendo qua e là , ho scperto che si nutrono dei ragnetti rossi dannosi . È vero ?
sì.

nelle nostre piante è importante tenere un piccolo ecosistema che miri all'equilibrio: così le piante saranno forti.
non serve entrare in paranoia per qualche foglia mangiucchiata: le piante sanno come reagire... non muoiono per delle foglie senza qualche pezzo! la defogliazione, per dirne una, è una tecnica che prende spunto proprio dalla reazione delle piante alle aggressioni di insetti defogliatori.
i prodotti acaricidi non distinguono tra acari 'buoni' e 'cattivi', ne resta che somministrandoli impoveriamo sempre l'ecosistema. prima di ricorrere a qualche insetticida sarebbe sempre bene rifletterci più e più volte :)

aurex

Esperto di Bonsai
si assolutamente....sono predatori di ragnetti rossi...per mia gioia quest'anno sono ovunque nel mio giardino....mi camminano sui bancali e sulle piante....quando ho tempo li raccolgo con un foglio di carta e li metto sui bancali......

Albicoccus

Giardinauta Senior
X jiraya : é proprio per ricreare l'ecosistema che ho aperto questa discussione , il problema é che i miei " mangia foglie " stavano distruggendo le piante attaccate ( sopratutto l'olmo che quasi non ha foglie sane ) che ora stanno " scartando " le foglie rovinate ( il melo le ingiallisce é le lascia cadere , l'acero le fa seccare poco alla volta , l'olmo le ha secche ma sta buttando qualche fogliolina nuova ) .
X aurex : da me c'è ne sono a bizzeffe ogni anno , non ho bisogno di portarceli io ( se vuoi te ne mando qualcuno :lol: ) .

aurex

Esperto di Bonsai
altro che eco sistema....:squint:..appena vedo qualcosa di strano e di non meglio identificato sui bancali parto con i missili terra aria....:mazza:

jiraya

Giardinauta
il problema é che i miei " mangia foglie " stavano distruggendo le piante attaccate ( sopratutto l'olmo che quasi non ha foglie sane ) che ora stanno " scartando " le foglie rovinate ( il melo le ingiallisce é le lascia cadere , l'acero le fa seccare poco alla volta , l'olmo le ha secche ma sta buttando qualche fogliolina nuova )
se le foglie sono così colpite scarterei le vespe come 'sospetti'; in ogni caso si parla di latifoglie: come detto si riprendono tranquillamente dalle defogliazioni... difficilmente le si perde.
piuttosto non vedo proprio 'normale' le foglie secche... e non penso proprio sia riconducibile a questi 'attacchi'; attenzioni alla coltivazione: se perdono le foglie bevono meno acqua; se si somministrano insetticidi e la pianta viene colpita dal sole le foglie seccano...
alle volte si opta per soluzioni che aumentano i problemi...
X jiraya : é proprio per ricreare l'ecosistema che ho aperto questa discussione
boh, la sensazione che ho avuto leggendo è stata tutt'altra, improntata solo a 'distruggo il cattivo'... :boh: in un ecosistema all'equilibrio nonostante la presenza di 'insetti molesti' non accade granchè ad una pianta sana e ben coltivata :)

Albicoccus

Giardinauta Senior
boh, la sensazione che ho avuto leggendo è stata tutt'altra, improntata solo a 'distruggo il cattivo'... :boh: in un ecosistema all'equilibrio nonostante la presenza di 'insetti molesti' non accade granchè ad una pianta sana e ben coltivata :)
Infatti la discussione parte dal bisogno di limitare i danni causati dai " cattivi " senza usare insetticidi , ma il fine ultimo é di " importare " un ecosistema in cui ci siano i buoni e i cattivi ( se ci sono solo i cattivi non va bene , non va bene per niente ) .

Alto