• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AAA ...... cercasi aiuto per azalea!

Lucy025

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho questa azalea ormai da 3 anni. Durante l'inverno la tengo in casa mentre d'estate la porto in giardino in un punto in cui prende poco sole ma resta in ambiente abbastanza umido (vivo in Toscana). Quest'anno l'ho praticamente dimenticata ed ora me la ritrovo così. Devo riportarla in casa e non so cosa fare, anche perché in questi anni non ha mai fatto una fioritura e vorrei cercare di recuperarla.
- Capisco che serva concimarla con ferro per le foglie scolorite, ma è il momento ora?
- La devo potare visto la crescita irregolare e per sperare in una fioritura?
- Dovrei forse rinvasarla con terreno per acidofile, visto che in questi anni ha preso acqua piovana o comunque acqua calcarea, anche se so che ho sbagliato?
Cerco dritte e suggerimenti perché vorrei davvero salvarla. Grazie

Allegati

• 20241029_143255_ridotta.jpg
    20241029_143255_ridotta.jpg
    442 KB · Visite: 9

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao @Lucy025
Non ho esperienza con le azalee ma la prima cosa che mi viene da chiederti è come mai la porti in casa. E' una pianta che può stare fuori tutto l'inverno a meno che tu non abiti in una zona dove fa così freddo. Ho un amico qui a Reggio Emilia che coltiva azalee e rododendri in vaso sempre fuori seppur in luogo riparato e ombreggiato.
Per quanto riguarda la mancata fioritura, non vorrei che fosse proprio il fatto che la porti in casa che le impedisce di fiorire magari ha bisogno del freddo invernale per poi fiorire a primavera. Ma ripeto non sono esperto.
In ogni caso la tua a vedersi non sembra così male a parte forse un po' di clorosi. Devo inoltre immaginare che non l'hai mai concimata se dici di essertene dimenticata.

Alto