• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti i grassofili

RosaeViola

Master Florello
Due settimane orsono, ho dovuto rinvasare un grusoni a cui si era rotto il vaso.
Ho maneggiato il tutto con molta molta cautela ma, dopo essermi tolta i guanti, ho afferrato il vaso per spostarlo che mi è letteralmente scivolato e il grusoni mi ha praticamente strisciato tutta la mano aperta e nuda.
In pratica, nella pelle, mi son beccata delle spinazze tremende e una di queste mi si è piantata profondamente nel pollice della mano sinistra da dove non riesco più a tirarla fuori nemmeno con l'ago.
Voi in simili casi che fate?

Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
azzzz :storto:
quanto è grande la spina?
da quanto ce l'hai nel dito? 2 settimane????
solitamente quando non riesco a estrarre una spina "pulisco" la parte dove è entrata da rimasugli di pelle lacerata in modo da lasciare libero il passaggio e evitare la chiusura della feritina, e lei esce da sola quel tanto che basta per essere presa con la pinzetta

hai provato con l'ittiolo altrimenti? dovrebbe farla uscire....

......e il grusoni che fine ha fatto? il volo dell'astronauta? :lol:

B

bobino

Guest
Di solito incido appena con un bisturi o temperino affilato che ho prima passato sulla fiamma....ma faccio l'operazione sotto la lente d'ingrandimento illuminata bene da una lampada da tavolo....
Comunque, se non te la senti, vedrai che la spina verrà pian piano espulsa dalla pelle...
:love_4:

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
azzzz :storto:
quanto è grande la spina?
da quanto ce l'hai nel dito? 2 settimane????
solitamente quando non riesco a estrarre una spina "pulisco" la parte dove è entrata da rimasugli di pelle lacerata in modo da lasciare libero il passaggio e evitare la chiusura della feritina, e lei esce da sola quel tanto che basta per essere presa con la pinzetta

......e il grusoni che fine ha fatto? il volo dell'astronauta? :lol:

La spina è piuttosto grande e non è uscita malgrado abbia fatto come hai detto anche tu e malgrado le spremiture varie.
Ora è sotto la pelle, un po' più superficialmente, ma non molto.
Vorrei riuscire a toglierla perchè mi fa male se solo la sfioro, per non parlare di quelle più sottili che sono sotto la cute e che vedo ad occhio nudo ma che non riesco ad estrarre.
Mi sa che parte di loro mi toccherà tenermele a vita, pena la scarnificazione di 3-4 dita.

Uff...

RosaeViola

Master Florello
bobino ha scritto:
Di solito incido appena con un bisturi o temperino affilato che ho prima passato sulla fiamma....ma faccio l'operazione sotto la lente d'ingrandimento illuminata bene da una lampada da tavolo....
Comunque, se non te la senti, vedrai che la spina verrà pian piano espulsa dalla pelle...
:love_4:

Ehh anto, è un bel macello.
Praticamente non riesco ad avere la mano ferma per fare queste operazioni (che vuoi le mie mani sono sempre più in cattiva salute) e spero tanto che, come dici tu, le spine vengano espulse da sole.

RosaeViola

Master Florello

......e il grusoni che fine ha fatto? il volo dell'astronauta?

L'Ittiolo è una sostanza che non uso quasi mai perchè solitamente apre la cute e fa un po' di macelli, ma potrei provare (come estrema ratio) ad usarlo per una notte impachettandoci il dito e vedere di nascosto l'effetto che fa. :storto:

Il grusoni non ha fatto il volo dell'astronauta, no, ma io scainavo come non so cosa. :cry:
Addirittura quella domenica mi si era persino gonfiata la mano.
Beeeelle le grassine, proprio beeeeelle! :burningma

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Beeeelle le grassine, proprio beeeeelle! :burningma

:lol: e pensa che io le maneggio senhza guanti...bisogna saperle prendere, cara mogliettina :D

mi smebra qualcuno in passato avesse consiglito ammolli in acqua calda saponata.....ma non ricordo ilperchè e nemmeno se fosse una cosa che era servita...

anche come dice anto potrebbe servire, ingrandire con un taglierino il foro d'entrata, o anche strappando piano piano la pelle attorno con la punta dell'ago sterilizzato (detto così sembra uno schifo, ma in pratica si tratta solo di aprire un po' di più la pelle dove già è aperta)
in questo modo si riesce di solito a scoprire la punta più esterna della spina...
se tu non hai la mano ferma non puoi far provare tuo marito o....le tue figlie? :D ....o non ti fidi? :cool3:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
:anche strappando piano piano la pelle attorno con la punta dell'ago sterilizzato (detto così sembra uno schifo, ma in pratica si tratta solo di aprire un po' di più la pelle dove già è aperta)
in questo modo si riesce di solito a scoprire la punta più esterna della spina...
se tu non hai la mano ferma non puoi far provare tuo marito o....le tue figlie? :D ....o non ti fidi? :cool3:

Punzecchio con l'ago sterilizzato attorno alla spina , dopo prendo la pinzetta e la tolgo. Oppure con l'ago se la spina è in orrizontale strappo un pò di pelle e la tiro fuori. Tutto questo lo faccio a mio padre che è solito non usare guanti o peggio al mare finire con un piede sopra un riccio :slow:

Rò da sola non puoi farlo , rischi di far scendere in profondità la spina o peggio spezzettarla.

decky

Florello Senior
:eek: Rooo mannaggia ma hai ancora quella spina nel dito??????Chiedi a tuo marito di togliertela,magari anche con un ago da insulina che è sterile (quelli delle vechie siringhe non degli iniettori che si usano ora ),comunque se non sei riuscita da sola devi farlo fare a lui o comunque a qualcuno che ha la mano ferma.

coccinella40

Master Florello
Ciao Rosa:love_4: , anche a me capita di rimanere con le spine nelle dita, e le uniche soluzioni sono quelle che ti hanno detto,:eek:k07: io le tolgo con l ago cercando di rompere la pelle intorno alla spina fino a raggiungerla :eek:k07:

V

veleno65

Guest
non è vero che tutte le spine escono da sole:ne ho una da anni oramai in profondità ferma e immobile sul polpastrello del dito indice dx...penso generino dei minuscoli calli che le isolano dal resto. mi duole solo se premo forte. rosa ma un pronto soccorso no?? vabbè che è pasqua e ci son gli agnelli sacrificali.....

celeste

Giardinauta Senior
Dopo quindici giorni io prenderei in seria cconsiderazione un salto al più vicino pronto soccorso. E' una gran palla ma dovrebbero risolvere il problema in pochi minuti (più le ore di attesa naturalmente).

RosaeViola

Master Florello
Vabbè gente, ho capito.
Domani passo in farmacia, mi attrezzo, poi inforco gli occhiali da presbite e intervengo.
Poi vi faccio sapere...sigh!

decky

Florello Senior
Mi sa che ti tocca Ro!!:eek:k07:
Potresti fare un salto alla guardia medica,almeno lì non dovresti far file di ore e ore e ore:rolleyes:

Danilis

Apprendista Florello
Oddio, mi fai ricordare quando mi scivolò il vaso di Echinopsis dalle mani, avevo la mano sinistra completamente piena di spine, fra cui una di queste era, come è successo a te, infilata dento il palmo della mano. Ho fatto così: Ho provato un pò a toglierla con l'ago, poi mi sono rotto e l'ho lasciata nella mano. Tutto intorno alla spina la pelle era morta, a quel punto sono riuscito a farla uscire (dopo due settimane!!!)

RosaeViola

Master Florello
Missione compiuta. :smok:

Stamattina ho inforcato gli occhiali da presbite (che Dio li benedica!) ago, forbicine, acqua ossigenata e...sangue freddo :D e mi sono autoestratta la belva. :mad:

Una punta di mezzo cm. piantata nel pollice.
E' stato un bel lavoretto (grrrr...) per riaprire la cute e quando ha iniziato a sanguinare un pochino ho disinfettato con acqua ossigenata anche per aiutare a portare in superficie il reperto, ho spremuto e alla fine l'ho estratta.
Mi fa ancora un pochino male premendo, ma spero che sia solo un postumo della sua permanenza del mio dito e non un frammento piccino della punta.
A me sembra che sia uscita completa, però...

Stessa operazione anche su quelle più piccole che avevo appena sotto la cute delle altre dita.

Che pizza però...:martello:

P.S.: Ah dimenticavo Lucky, CHE IO L'HO MANEGGIATA CON CURA :lingua: ...peccato che mi sia scivolato il vaso e non la pianta...:storto:

kiwoncello

Master Florello
Premettendo con una freddura che "non c'è grusonii senza spine" (ahahahah!), ti dirò che in uno dei vari vivai che frequento assiduamente chiacchiero spesso e volentieri con una straordinaria vecchietta superappassionata da sempre di grasse e soprattutto grusonii. Ne ha (sotto vetro in serra fredda) una straordinaria collezione, con esemplari davvero enormi. In tutti i vasi non si vede un filo d'erba: richiesta sul come fa a non pungersi mi ha detto "mi sono punta per una ventina d'anni poi ho imparato il trucco del sacco". In pratica avvolge più volte solo la pianta (non il vaso) con un sacco, fa quel che deve fare e alla fine toglie con cautela il suddetto sacco. Provare per credere; io aspetto per imitazione la scadenza del ventesimo anno di punture prima di usare il sacco......
kiwo

Alto