• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti gli orchidioti, orchidofili, orchidologi....

primo maggio

Maestro Giardinauta
....orchidonomi, orchimaniaci, orchidomani, orchiconsulti, orchiperiti, orchiatri, orchidipendenti, orchiotossici, orchiopati, orchidofagi, orchicidi, orchicoltori e orchicultori…. reali, immaginari e per caso….

Buon 2008 in Orchilandia

Ultima modifica:

grazia96

Aspirante Giardinauta
cordiali saluti a tutti! E' la prima volta che mi rivolgo a questo forum, anche se da molto tempo leggo i messaggi e le discussioni, dai quali ho molto imparato sulla coltivazione delle orchidee (phalenopsis e cymbidium). Vi sono molto grata di questo e apprezzo molto la generosità con la quale elargite i vostri consigli e la vostra esperienza. Ho una curiosità da soddisfare: ho due cymbidium da quattro anni, piante molto robuste con una miriade di pseudobulbi....però quest'anno nessun accenno a steli fiorali. Vorrei sapere se è una cosa che rientra nella norma, oppurese è dovuta a qualche mia mancanza. Ad altri non fioriscono i cymbi quest'anno? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un felice anno nuovo.

aisha

Giardinauta
accidenti, la prima richiesta che fai e ti trovi me, che nn ho nemmeno uin cymbidium!!

ma vabbè, buon anno

benveniua grazia
anna

grazia96

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa Aisha, ma la verità è che non conosco bene il meccanismo del forum e credo di essermi intruffolata dove non dovevo (come i cavoli a merenda per intenderci). Imparerò! comunque grazie e di nuovo auguri

aisha

Giardinauta
no no ti sei intrufolata bene, peccato che io non conosca er nulla i cymbidium.
mi piacciono , li guardo, ma non mi decido...
qui ci sono esperti simpatici e generosi!!
domani ti risponderanno ..
benvenuta ancora fra noi, grazia
fra 55 minuti arriverà il 2008..buon anno
un abbraccio
anna

Gianni.de

Maestro Giardinauta
benvenuta e auguri anche da parte mia Grazia, beh i Cymbidi non fioriscono ad una data fissa e certe volte fanno anche una pausa, ne riparliamo nei prossimi giorni
buon Anno a tutti
baci
Gianni

zeug49

Florello Senior
cordiali saluti a tutti! E' la prima volta che mi rivolgo a questo forum, anche se da molto tempo leggo i messaggi e le discussioni, dai quali ho molto imparato sulla coltivazione delle orchidee (phalenopsis e cymbidium). Vi sono molto grata di questo e apprezzo molto la generosità con la quale elargite i vostri consigli e la vostra esperienza. Ho una curiosità da soddisfare: ho due cymbidium da quattro anni, piante molto robuste con una miriade di pseudobulbi....però quest'anno nessun accenno a steli fiorali. Vorrei sapere se è una cosa che rientra nella norma, oppurese è dovuta a qualche mia mancanza. Ad altri non fioriscono i cymbi quest'anno? Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un felice anno nuovo.

BENVENUTA Grazia !!!!!!
Sinceramente a me , dopo la divisione del Cymby in due piante ( l'ultima fioritura risale a gennaio 2007 ), per ora soltanto due nuovi getti ......cat:cat:cat:
magari posta una foto del tuo Cymby :hands13:
zeug

zeug49

Florello Senior
....orchidonomi, orchimaniaci, orchidomani, orchiconsulti, orchiperiti, orchiatri, orchidipendenti, orchiotossici, orchiopati, orchidofagi, orchicidi, orchicoltori e orchicultori…. reali, immaginari e per caso….

Buon 2008 in Orchilandia

Quoto in pieno !!!!! :lol::lol::lol: e ringrazio !!!!!!!
zeug

gab92

Giardinauta Senior
eheh...buon anno anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per il cymbi...ormai la fioritura é saltata, cmq questa primavera fuori, abituala al sole e annaffia anche abbondantemente, concima ogni 10gg ca. e lascialo fuori fino a quando vedrai i getti a fiore(innagffiature diminuite), a questo punto puoi lasciarlo ancora se le temperature permettono(2-3°, anche se i miei sono ancora fuori e hanno sopportato anche -6° in una posizione riparata) infile viene la fioritura, momento + delicato di tutto, la temperatura deve mantenersi stabile, intorni ai 10/13° fino alla formazione dei boccioli e alla loro apertura...infatti se portato in un luogo troppo caldo potresti compromettere la fioritura oppure perdere la maggior parte dei boccioli...
x anna: non hai un cymbi?!?!?!?!?!?!? và...appena li divido un pezzetto é tuo, non puoi non avere un cymbi

piccolaermi

Giardinauta
Grazie primo maggio, in ritardo ma ci sono anch'io, per quanto riguarda la passione per le orchidee te lo dico con un detto delle mie parti:"Ormai, nacia la quaia"(traduzione: ormai la quaglia e' scappata!)nel senso che siamo orchideodipendenti!:D senza speranza.
AUGURONI A TUTTI QUANTI
BUON 2OO8
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Auguri a tutti
Che il 2008 sia pieno di fiori foglie e radici e che possa essere l'anno nel quale si materializzino tutti i nostri sogni più belli.

Un bacio a tutti
Roberto

grazia96

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, in particolare a gab92, però è proprio così che ho agito con le mie piante, con l'unica differenza che l'estate scorsa le ho curate un po' più degli anni passati: infatti hanno gettato moltissimi pseudobulbi, forse troppi! Ma di fiori neanche l'ombra...Mi sono rivolta al forum per capire se è una cosa che riguarda solo me, oppure è l'annata particolare dovuta al clima un po' strano: la primavera scorsa è stata caldissima, ecc. Vi ringrazio tantissimo per la buona accoglienza!

Alto