• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A tutti gli espertissimi!!!!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti espertissimi!!!!!
Una volta tanto non apro un thread per tediarvi con richieste di identificazioni assurde ma per comunicarvi le mie identificazioni assurde!!
Ricordate (livornese...) quella pianta che avevo addirittura indicato sulla mappa di google maps, sempreverde con le foglie verdi chiare difficilissima da identificare? Ebbene, qui a Pisa ce n'è una uguale all'orto botanico: è Canfora!!!!!! Dopo mesiiiii!!!!!!!!
Altre piante assurdissime che avevo visto e di cui vi avevo chiesto, senza successo (e ora capiamo perchè :D): quella con le foglie dal margine liscio, i frutti stranissimi tipo capsulette pelose simili a mandorle, è una magnolia denudata; e probabilmente quella che mi sembrava un salice dalle foglie sottilissime e ridotte tipo a brandelli è un acer palmatum ssp. dissectum!!
Mamma mia quante scoperte si fanno frequentando gli orti botanici!!
Già che mi ci trovo vi chiedo un piccolo parere di natura meteorologica: è comune che in questo periodo dell'anno i tigli (quelli in buone condizioni almeno) abbiano ancora quasi tutte le foglie verdi, i platani, pur se molto disseccati, abbiano messo delle foglie nuove alla fine dei rami più bassi e le mimose abbiano già i loro bei rametti con l'impalcatura dei fiori che verranno? C'è stata pure una settimana di temperature gelide!!
Comunque consiglio vivamente a chiunque si trovi a passare per Pisa di visitare l'orto botanico: è stupendo e veramente molto ricco!
Ciao a tutti!!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao a tutti espertissimi!!!!!
Una volta tanto non apro un thread per tediarvi con richieste di identificazioni assurde ma per comunicarvi le mie identificazioni assurde!!
Ricordate (livornese...) quella pianta che avevo addirittura indicato sulla mappa di google maps, sempreverde con le foglie verdi chiare difficilissima da identificare? Ebbene, qui a Pisa ce n'è una uguale all'orto botanico: è Canfora!!!!!! Dopo mesiiiii!!!!!!!!
Altre piante assurdissime che avevo visto e di cui vi avevo chiesto, senza successo (e ora capiamo perchè :D): quella con le foglie dal margine liscio, i frutti stranissimi tipo capsulette pelose simili a mandorle, è una magnolia denudata; e probabilmente quella che mi sembrava un salice dalle foglie sottilissime e ridotte tipo a brandelli è un acer palmatum ssp. dissectum!!
Mamma mia quante scoperte si fanno frequentando gli orti botanici!!
Già che mi ci trovo vi chiedo un piccolo parere di natura meteorologica: è comune che in questo periodo dell'anno i tigli (quelli in buone condizioni almeno) abbiano ancora quasi tutte le foglie verdi, i platani, pur se molto disseccati, abbiano messo delle foglie nuove alla fine dei rami più bassi e le mimose abbiano già i loro bei rametti con l'impalcatura dei fiori che verranno? C'è stata pure una settimana di temperature gelide!!
Comunque consiglio vivamente a chiunque si trovi a passare per Pisa di visitare l'orto botanico: è stupendo e veramente molto ricco!
Ciao a tutti!!

I tigli è normale che abbiano ancora foglie verdi. In genere tutti gli alberi continuano a produrre nuove foglie per tutta la stagione vegetativa finchè le gemme non entrano in dormienza (cosa che avviene tra settembre e ottobre a seconda delle condizioni meteo e della specie). A maggior ragione i tigli (e anche i pioppi) hanno una produzione continua di nuove foglie man mano che quelle più vecchie muiono e cadono in un processo che inizia fin dalla primavera (altre specie come i platani invece hanno uno o più flussi di crescita successivi alternati da pause, e quindi certi alberi in questo periodo hanno già terminato da tempo l'ultimo ciclo di crescita).
Comunque a prescindere da questo, tutte le foglie degli alberi decidui ingialliranno e cadranno entro l'inverno (anche quelle appena formate), perchè l'abbassamento delle temperature induce la produzione di ormoni che daranno l'ordine di abscissione a tutte le foglie. Se il calo di temperature è repentino può succedere a volte che cadono prima di ingiallire. Oppure, molte foglie possono essere già ingiallite e cadute fin dall'estate, per esempio se ha fatto troppo caldo o in caso di carenza di acqua.
Anzi direi che quest'anno dal momento che ha fatto caldo fino a poco tempo fa e ora le temperature sono calate tutto di colpo non mi aspetto di vedere bei colori gialli e rossi tipici dell'autunno: da me molti pioppi sono già quasi spogli da più di un mese, e molti alberi hanno foglie parzialmente o totalmente secche (quindi quasi morte), altri stanno mettendo nuova vegetazione a causa della perdita precedente, addirittura alcuni alberi da frutto stanno fiorendo...
dubito quindi che si vedranno chiome molto colorate, a differenza dell'anno scorso, quando il clima è stato molto più "autunnale"....

boba74

Per la mimosa invece, essendo una sempreverde, non risente più di tanto delle variazioni stagionali, è quindi normale che ora abbia già fiori quasi formati, ma in ogni caso non si apriranno prima di febbraio. Anch'io ne ho una che in inverno viene letteralmente ricoperta di ghiaccio (neve o nebbia ghiacciata), ma i fiori ancora chiusi in genere reggono bene, a meno che le gelate non siano prolungate....

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie boba, la tua risposta è stata esauriente! Non sapevo di quelle differenze tra tigli e, per esempio, platani: forse d'estate le foglie dei tigli seccano meno di quelle dei platani proprio per il fatto che i primi ne producono di nuove di continuo mentre i secondi le producono solo a cicli? Qui a Pisa, tranne alcuni tigli molto piccoli e giovani che già da agosto avevano i margini delle foglie rossi e disseccati, tutti gli altri hanno resistito bene al caldo intenso mentre i platani fin da luglio stavano disseccandosi e mostrando foglie bianchicce ed accartocciate (credo per colpa del mal bianco).
In effetti quest'anno molte foglie sono cadute persino da verdi, il cambio di temperatura è stato mostruoso (in tre giorni qui si è passati da 25°C/15°C a 15°C/3°C!).
Per quanto riguarda le mimose, di sicuro qui sono molto precoci: l'anno scorso ad inizio gennaio la fioritura era quasi nel pieno e a metà febbraio (cioè settimane prima della festa della donna) alcuni alberi già avevano i fiori disseccati!
Per curiosità: quali alberi stanno rifiorendo lì da te?
Ciao ciao!

boba74

I tigli hanno un ricambio più graduale durante l'anno: dalla base dei rami iniziano a cadere le foglie più vecchie fin dall'inizio dell'estate, mentre dagli apici se ne formano sempre di nuove man mano che il germoglio si allunga. Non è che seccano meno, anzi questa continua produzione è dovuta al fatto che questi alberi soffrono di più la carenza di acqua, perciò in caso di carenza idrica le foglie subiscono uno stress maggiore e vengono rinnovate più frequentemente, il che da l'impressione di vedere sempre foglie nuove, come di fatto avviene (su uno stesso ramo puoi avere foglie nuove all'apice, foglie malridotte o cadenti in mezzo, e già completamente spoglio alla base (vale soprattutto per pioppi e salici, particolarmente amanti dei terreni umidi e quindi facilmente danneggiati da un periodo secco). Mentre invece i platani hanno un solo sviluppo di foglie, e quindi queste devono durare per tutta l'estate, perciò anche anche se sono più longeve, gli effetti dello stress si notano di più a livello visivo.
Poi ovviamente tutto dipende anche da altri fattori (terreno, radici, stato di salute ecc...).

A me capita di vedere meli, peri e ciliegi che stanno fiorendo adesso, ma è una cosa normale se limitata a pochi fiori (tranne un pero che è completamente fiorito: unica pianta in mezzo a un intero frutteto completamente fermo!!!!).
Ovvio che più fiori ci sono adesso e meno ce ne saranno in primavera, essendo sempre le stesse gemme, quindi quelle che fioriscono ora sono perdute...

helen

Giardinauta Senior
ciao,posso risponderti solo per quanto riguarda la mimosa,anche quella del mio giardino è così..sembra che debba fiorire a poco e l'anno scorso è stata la stessa cosa,me lo ricordo benissimo...figurati che a dicembre-gennaio, avevo i gerani fioriti!!!ormai nn ci si capisce più niente!!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Boba! Dove hai imparato tutto ciò che hai scritto? Puoi fornirmi qualche buon riferimento tipo libri, manuali ecc.?
Per quanto riguarda la mimosa, qui a Pisa fiorisce molto precocemente: l'anno scorso a marzo già i fiori erano secchi, mentre tornato per le vacanze di pasqua al mio paese ne ho vista una in piena fioritura a metà aprile! (Nota: il mio paese è a 550 m slm)
Ciao ciao!