• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A scuola di Vivaismo

Danilis

Apprendista Florello
Titolo un pò bizzarro, però è esattamente quello che si fa noi. Io vado al Tecnico agrario di Firenze (specifico tecnico perchè al professionale non fai nulla). Lunedì dovremmo pratiacare vivaismo, quindi piantare i ributti delle phal, dividere gli amaryllis, fare talee di Kalanchoe e di euphorbia milii. C'è una serra apposta per le talee, praticamente sono delle miniserre rialzate, nelle quali c' è una vasca di lapillo impreganta di ormoni radicanti. Viene poi nebulizzato per una notte e coperto e riscaldato con tubi dell' acqua calda. Dopo una settimana è pronta la talea. Poi abbiamo visto la serra delle piante grasse in terra, tra cui un albero di stella di natale alto 3 4 metri che io non sapevo esistesse. Inoltre andremo a vedere l' orto botanico di firenze, che è vietato al pubblico e le serre della mostra di firenze, anch' esse vietate al pubblico. Poi ci sono gli insetti stecco, gli insetti foglia e molti altri insetti.

Dani ;) ;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Daniele,
mi spighi meglio come è la vasca di lapillo impregnata di ormoni radicanti?
Anch'io ho visto una stella di Natale enorme, sotto casa mia, vive all'aperto ed è alta almeno tre metri, magnifica.Anche gli insetti stecco, allo zoo, molto interessanti. Buona domenica
 

Danilis

Apprendista Florello
Praticamente è una vasca di cemento alta 20 cm e larga 1 x 3, nella quale c' è messo il lapillo e sono stati messi ormoni radicanti. sotto al lapillo passa tipo un termosifone che riscalda il lapillo e la talea stimolandone la radicazione, inoltre viene acceso un sistema di nebulizzazione che serve per umidificare il lapillo.

Dani ;) ;)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sai una cosa Daniele, non so se la cosa è fattibile o meno, quale sarebbe la sezione giusta e soprattutto se tu ne hai il tempo, però sarebbe simpatico e sicuramente utile a molti di noi un breve riassunto delle cose più importanti, che riguardano il giardinaggio, che ti insegnano o che ti hanno colpito.
Ciao, buona domenica!

[ 19.09.2004, 10:59: Messaggio scritto da: Ornella.48 ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
allora, vediamo se ho capito. Ho lavorato parecchi anni in serre di radicazione. C'erano bancali ripieni di perlite mista a torba sotto la quale c'erani i tubi per il riscaldamento. Sopra ai bancali l'acqua nebulizzata che teneva le talee costantemente umide. Le talee si immergevano nell'ormone prima di piantarle.
Il lapillo che dici tu sarebbe al posto della perlite mista a torba? e l'ormone radicante allora come è messo? Ti chiedo perchè la cosa mi incuriosisce visto che ho lavorato tanto nell'ambiente.Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Si il lapillo al posto della perlite e torba. Inoltre l' ormone radicante viene messo sul lapillo e poi si girano, e poi sulla piantina
 
Alto