• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a riva del garda...cosa sono?

fio_rella

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, abbiamo fatto una gita di un paio di giorni a riva del garda. ho fotografato queste piante, certa che qualcuno di voi le conosce....

PC290369.jpg

PC290367.jpg

Paola-Luna

Florello
beh io a Riva ci sono quasi tutti i giorni, ma questi non li ho mai visti.... dove li hai fotografati? Nelle aiuole comunali al momento mi sembra di non aver visto nulla di impiantato, se non i tubi per l'irrigazione: tra non molto trapianteranno le viole del pensiero e le primule....

Manidiforbice

Giardinauta
Le ho qui nella mia siepe, ma non so dirti il nome, me le ha messe il giardiniere quest'anno.
Quei frutti devono essere anche buoni, il mio cane li mangia! :squint:

elleboro

Florello
siete sicuri si tratti di un viburnum tinus? Allora non è la specie base, con quei boccioli così omogenei nel rosa! che qualità è, lo sai?

Kookaburra

Giardinauta Senior
siete sicuri si tratti di un viburnum tinus? Allora non è la specie base, con quei boccioli così omogenei nel rosa! che qualità è, lo sai?

Sono certo che sia un V.tinus (la ricerca immagini di Google me lo ha riconfermato con alcune foto praticamente uguali a quella di Fiorella), ho cercato le sue varietà ed ho trovato una che si chiama "Pink Prelude" che ha boccioli rosa, ma non ho trovato nessuna foto per confrontare purtroppo...

fio_rella

Maestro Giardinauta
beh io a Riva ci sono quasi tutti i giorni, ma questi non li ho mai visti.... dove li hai fotografati? Nelle aiuole comunali al momento mi sembra di non aver visto nulla di impiantato, se non i tubi per l'irrigazione: tra non molto trapianteranno le viole del pensiero e le primule....

le ho fotografate passeggiando lungo il lago, verso l'hotel du lac.
ero piu' o meno qui
PC290374.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io per i riconoscimenti sono una frana ma vorrei imparare.
Chi mi dice perché la pianta in questione non potrebbe essere una skimmia?
2m2ujrq.jpg

Kookaburra

Giardinauta Senior
Osservando la foto di Fiorella si nota la ruvidità delle foglie ed infiorescenze piatte. La skimmia ha invece foglie liscie e lucide e fiori in pannocchie coniche.:eek:k07:

Alto