• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di piante appiccicose

L

lulù

Guest
ma è possibile che quest'anno si siano ammalati persino i pini? Il mio cedro deodara e quello del Libano sono pieni di qualcosa che appiccica, e appiccica così tanto che sull'edera che ricopre il terreno sottostante e anche in parte sul marciapiede vicino tutto brilla come se ci fosse uno strato di colla.........ma cosa succede? E' dovuto al tempo umido oppure è tutto avvelenato?????????
sono preoccupata, i cedri non si erano mai ammalati......e dire che sono lì da quasi 30 anni.....
E i vostri come stanno?
Spero bene.
ciao
lulù. :eek: :eek: :eek: :confused: :confused: :confused:

T

Tiziana_71

Guest
Non è una malattia !!
I cedri del Libano della casa dei miei genitori tutti gli anni, in questo periodo, "lacrimano" appiccicosamente, tanto che le macchine non sono mai parcheggiate nei pressi.
E' normalissimo, lo fanno oramai da 30 anni.
Ma sei sicura che i tuoi lo facciano solo ora per la prima volta ??

L

lulù

Guest
ciao Tiziana, ti ringrazio ma purtroppo non è resina, è qualcos'altro, ne sono sicura.Magari fosse resina...
lulù. :( :( :(

alex

Giardinauta Senior
Lulù, non vorrei insistere ma avendo un viale di 15 abeti, assicuro che ogni anno in questo periodo, cioè al momento della produzione dei nuovi getti, tutto appiccica, anche da me il marciapiede e anch'io ho un'edrea sotto tutta luccicante.
Fai la prova del nove, porta pazienza ed aspetta, se è solo una cosa naturale è un fenomeno che con il tempo, andando verso estate, scompare!
Baciotti

T

Tiziana_71

Guest
Anche il marciapiede dei miei si ricopre di una patina appiccicosa e lucida.
Nel nostro caso è resina, ne sono sicura.
Ci sono anni in cui lo fanno di più ed altri in cui lo fanno di meno (ad esempio quando ci sono forti piogge che lavano un po' le piante) ma si tratta di un fenomeno del tutto naturale.
Porta pazienza e facci sapere!
Nel frattempo tieni alla larga le auto perchè si rovinano irrimediabilmente !!!

Alto