• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito di nasturzi

celeste

Giardinauta Senior
Al raduno di Roma, un'anima gentile (scusate, non ricordo chi :confused: ) mi ha regalato dei semi di nasturzio. Siccome sono negata con le semine, mi sono limitata a spargerli a casaccio in diversi vasi.
Ora mi ritrovo, senza colpo ferire con numerose piantine di nasturzio di cui non so bene che fare.
In particolare, in una ciotolina bassa e piccoletta ho ben 6 piantine arzille alte una decina di centimetri, che immagino dovrò spostare in vasi più acconci (magari da regalare).
Mi potete dire di che spazio (minimo, mi raccomando!) abbisognano per campare? Tanto per avere un metro di paragone, in una balconetta da 40 quante piantine ci possono stare?
Non chiedetemi che nasturzi sono, please, perché ho buttato la bustina .. :D
Grazie, buonanotte e buon primo maggio
:Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Probabile che ti labbia dati Roberto rossi, li ho avuti anche io e li ho seminati, germogliati tutti,
son rampicanti, o ancor meglio dei ricadenti.
Iniziano a fiorire da subito e sviluppano rapidamente.
Gradiscono molto essere seminate a dimora e patiscono un pò i trapianti son delicate, quindi attenzione quando le sposti.
Vogliono parecchio sole per avere una buona riuscita.
io l'anno scorso in una balconetta da 40 ne ho messi tre, ma non si sono sviluppati alla grande.
Secondo me due piantine son più che sufficienti.
Ricordo anche che alcune le ho cimate da piccole e ne hanno giovato,rispetto alle altre.
Spero di averti dato una mano, ma aspetta anche gli altri :)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
le mie tre piantine della semina 2006 hanno invaso una muraglia se mi riesce domani posto una foto.... hanno sepolto via tutto quello che hanno incontrato per strada.... l'effetto però è bellissimo per non parlare del profumo che disseminano nei dintorni... l'unico neo come vi dicevo è che mi hanno sepolto una clematide i phlox striscianti le verbene e altre tappezzanti e anche un gelsomino...sto valutando se potarle di brutto....per ora però mi godo la fioritura che per tutto l'inverno è stata abbondante e anche adesso è favolosa ... vi posto le foto domani ok?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
idem per me quelli in piena terra,quelli in vaso però non hanno avuto la stessa riuscita, perciò dicevo di non esagerare nello stesso vaso :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli. Ho provveduto a separare i fratellini, sperando che non schiattino tutti, dato che le radici erano già abbastanza intrecciate.
:Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Una pianta per ogni vaso è meglio, si espandono molto, io ho seminato i semi della Semeria e sono già germogliati tutti, vogliono un terreno molto sciolto e pochissimo concime.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Se ti rimane qualcosa me la dai?:hehe:
Credevo che i nasturzi fossero piante da sole per cui non avevo preso i semi.:confused: Invece ho scoperto che vengono molto bene nella mezz'ombra.:martello:
Ho cercato nei vivai ma i semi erano esauriti.:cry: Appena posso comprerò le piantine, anche se non ricordo di averne viste lo scorso anno. Certo se tu poi favorirmi:hands13: :lingua:
 

celeste

Giardinauta Senior
Se ti rimane qualcosa me la dai?:hehe:
Credevo che i nasturzi fossero piante da sole per cui non avevo preso i semi.:confused: Invece ho scoperto che vengono molto bene nella mezz'ombra.:martello:
Ho cercato nei vivai ma i semi erano esauriti.:cry: Appena posso comprerò le piantine, anche se non ricordo di averne viste lo scorso anno. Certo se tu poi favorirmi:hands13: :lingua:
Ma certo signora che la favorisco ... se resistono al trapianto :eek:k07:
 
Alto